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Lanvin Group registra un calo del fatturato a doppia cifra "nell'anno di transizione" 2024

Scritto da Sylvana Lijbaart

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Business
Credits: Lanvin Group

I risultati annuali del gruppo cinese della moda Lanvin Group Holdings Limited sono segnati da un "anno di transizione" in cui l'azienda ha strategicamente riorientato la direzione creativa e le attività. Il proprietario della maison di moda Lanvin e dei marchi Wolford, Sergio Rossi, St. John e Caruso, registra un calo del fatturato a doppia cifra per l'esercizio 2024, come emerge dai risultati preliminari pubblicati venerdì.

Il fatturato totale di Lanvin Group si attesta a 328,2 milioni di euro, con una contrazione del 23%. Il gruppo cinese della moda ha visto le vendite all'ingrosso diminuire del 28%, mentre le vendite dirette al consumatore sono calate del 19%.

Wolford, che ha pubblicato i suoi risultati un giorno prima di Lanvin Group in un comunicato ad hoc, genera il maggior fatturato: 87,7 milioni di euro. Tuttavia, il marchio registra un calo del fatturato del 31%. Wolford è seguito dal marchio principale, che ha generato 82,7 milioni di euro. Anche Lanvin registra un calo del fatturato a doppia cifra, pari al 26%. Sergio Rossi si unisce alla lista con una contrazione delle vendite del 30% e un fatturato di 41,9 milioni di euro. Questi ultimi marchi hanno dovuto affrontare venti contrari provenienti dall'intero settore.

I marchi St. John e Caruso mostrano resilienza e stabilità, come si legge nel rapporto annuale. I marchi mantengono il calo del fatturato relativamente basso, con diminuzioni rispettivamente del 12% e del 7%. Ciò, secondo la casa madre, sottolinea "la forza della loro clientela fidelizzata e il distintivo posizionamento di mercato".

Dal punto di vista geografico, Lanvin Group registra una domanda più debole di prodotti nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e nella Grande Cina. Le vendite sono diminuite rispettivamente del 28% e del 37%. L'Emea rimane il principale mercato di sbocco per Lanvin Group, con un fatturato di 145,3 milioni di euro. Il canale all'ingrosso sembra essere il più colpito a causa di "un atteggiamento prudente da parte dei distributori" che ha colpito in particolare Lanvin e Sergio Rossi. Il mercato della Grande Cina ha registrato performance inferiori alle aspettative, quindi il gruppo sta implementando strategie mirate per rilanciare la crescita. Nord America e Giappone assumono quest'anno un ruolo più stabile: le vendite in questi mercati sono diminuite rispettivamente del 13% e del 12%.

Guardando all'esercizio 2025, Lanvin Group conferma la sua visione a lungo termine, come si legge nel rapporto annuale. Per stimolare la crescita, l'azienda ha rafforzato il suo management sotto la guida del nuovo presidente esecutivo, Andy Lew, e aprendo una seconda sede in Europa per consolidare la presenza locale. Inoltre, il gruppo cinese della moda afferma che i relativamente nuovi direttori creativi di Lanvin e Sergio Rossi dovrebbero dare impulso alla crescita dei marchi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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