• Home
  • News
  • Business
  • L'argento supera i 100 dollari, sostenuto dalle incertezze legate a Trump

L'argento supera i 100 dollari, sostenuto dalle incertezze legate a Trump

Londra - Il prezzo dell'argento ha superato per la prima volta la soglia dei 100 dollari l'oncia venerdì, sostenuto dal suo status di bene rifugio di fronte alle incertezze suscitate dalla politica di Donald Trump e dalla domanda industriale nei settori del solare e dell'elettronica.

Dopo aver più che raddoppiato il suo valore in meno di quattro mesi, l'argento guadagnava il 3,94 per cento intorno alle 16:05 Gmt (17:05 a Parigi), attestandosi a 100,0327 dollari l'oncia, sulla scia dell'aumento dell'oro, che sfiora i 5.000 dollari l'oncia.

La recente impennata dei metalli preziosi è stata sostenuta dalle tensioni relative alla Groenlandia, di cui il presidente americano ha dichiarato di volersi impossessare, minacciando i suoi alleati europei di dazi doganali in caso di opposizione.

Ma anche dopo una relativa distensione questa settimana a Davos, con il ritiro delle minacce da parte di Donald Trump e l'annuncio di un protocollo d'intesa sul territorio autonomo danese, i mercati rimangono diffidenti.

I frequenti cambi di rotta dell'amministrazione americana creano infatti un clima di incertezza negli Stati Uniti, allontanando gli investitori dal dollaro e dai titoli di Stato, solitamente considerati beni rifugio concorrenti dell'oro e dell'argento.

Gli investitori sono "riluttanti ad abbandonare" i metalli preziosi, asset fisici, "nel caso in cui Donald Trump si svegliasse con una nuova idea controversa", spiega Dan Coatsworth, analista di Aj Bell.

Le pressioni e le critiche dell'inquilino della Casa Bianca contro la Federal Reserve e il suo presidente, Jerome Powell, affinché abbassino ulteriormente i tassi di interesse statunitensi, rafforzano queste reticenze e alimentano il timore di una "Fed sotto influenza", aggiunge Stephen Innes, di Spi Asset Management.

Più in generale, il mercato cerca anche di proteggersi dall'inflazione e dal crescente indebitamento degli Stati in tutto il mondo, e di sfuggire a una "perdita di valore" delle valute.

Ma l'argento è anche un metallo industriale e "questo duplice ruolo può amplificare sia la dinamica rialzista sia il rischio di ribasso", sottolinea Ole Hansen, analista di Saxo Bank.

In questo caso, in piena euforia speculativa, il prezzo dell'argento è sostenuto da "voci di una carenza di approvvigionamento", osserva David Morrison, analista di Trade Nation.

La domanda di argento è infatti destinata a crescere nei prossimi anni, per rifornire il settore fotovoltaico, l'elettromobilità e la costruzione di data center utilizzati dal settore dell'intelligenza artificiale, secondo il Silver Institute.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Donald Trump