• Home
  • News
  • Business
  • Laurèl pianifica l'espansione in Europa dopo la sfilata alla Pfw

Laurèl pianifica l'espansione in Europa dopo la sfilata alla Pfw

Laurèl, marchio di abbigliamento femminile di origine tedesca che fa parte del gruppo Ellassay con sede a Shenzhen, in Cina, ha presentato una collezione atelier di alta gamma durante la settimana della moda di Parigi, in vista di un rientro nel mercato europeo dopo l'impressionante crescita registrata in Cina.

Wang Dusen, general manager di Laurèl, ha dichiarato a FashionUnited che il debutto ufficiale del marchio tedesco nel calendario della settimana della moda di Parigi ha segnato un "momento fondamentale" e arriva mentre il marchio registra rapidi progressi sia online, sia offline negli ultimi anni, da quando Ellassay ha acquisito i diritti di design del marchio nel 2015.

Dal 2019 al 2024, le vendite online di Laurèl hanno raggiunto un tasso di crescita medio annuo di oltre il 130%, rivela il marchio, trainato da una "forte crescita" su Tmall e Douyin, il TikTok cinese. Solo nel 2024, le vendite online sono aumentate del 51,6% su base annua, determinando una crescita complessiva dei ricavi del 19% e raggiungendo i 415 milioni di renminbi di fatturato.

Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl

Laurèl debutta con la collezione atelier durante la settimana della moda di Parigi

Fondato a Monaco di Baviera, in Germania, nel 1978, Laurèl si è posizionato come un marchio di abbigliamento femminile di alta gamma che progetta capi essenziali per il guardaroba per dare potere alle "donne professioniste globali", ponendo un'estetica minimalista ed elegante al centro della sua filosofia di design, combinando l'artigianato tedesco con la precisione cinese e un approccio moderno, offrendo una moda utilitaristica fusa con l'arte contemporanea.

A metà tra il classico e il formale, Laurèl si rivolge ai consumatori di marchi come MaxMara e Theory, con la sua linea principale di prêt-à-porter che va da circa 120 a 480 euro per i top, da 300 a 880 euro per gli abiti e da 600 a 3750 euro per i capispalla. Per quanto riguarda i suoi prodotti di punta, i blazer sono i modelli più venduti.

Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl

"Posizioniamo Laurèl a metà tra il premium e il lusso, dando potere alle donne moderne e forti con stili business e formali, traendo ispirazione dall'arte del Bauhaus, pur mantenendo un forte Dna tedesco in tutti i nostri modelli", ha detto a FashionUnited Karina Zhang, senior manager del brand marketing di Laurèl.

"Le nostre clienti più fedeli in Cina in questo momento sono donne d'affari di super élite; vogliono di più dal loro guardaroba. Non si accontentano del prêt-à-porter, cercano qualcosa di più, ed è per questo che riteniamo che sia il momento giusto per muovere i primi passi nell'alta moda con la nostra Collezione Atelier".

"L'Atelier è un'elevazione per il marchio, che si basa sul successo della nostra sezione Vip in Cina, dove è stata ben accolta".

Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl

Il marchio tedesco Laurèl rientra nel mercato europeo

La linea Atelier, presentata nella storica Monnaie de Paris, si ispira ai cinque decenni di storia del marchio per offrire un'espressione raffinata e senza tempo della sua visione, con una sartorialità femminile al centro dell'offerta.

La collezione rappresenta anche una "evoluzione stilistica" per il marchio, con modelli minimalisti ispirati all'ethos del Bauhaus "la forma segue la funzione", con giacche sartoriali, abiti lunghi e abiti di seta, caratterizzati da spalle dal taglio preciso, frange delicate e silhouette fluide in vita, in una palette di colori menta e cioccolato sovrapposti a toni neutri oro e bianco-nero.

Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl

Sul perché fosse importante per il marchio sfilare a Parigi, Dusen ha detto: "Parigi è la capitale della moda e la culla dell'alta moda e offre un'atmosfera artistica contemporanea unica che risuona naturalmente con il Dna del marchio Laurèl, ispirato al Bauhaus".

"Presentare per la prima volta la collezione Laurèl Atelier durante la settimana della moda di Parigi non solo permette al linguaggio estetico del marchio di esprimersi nel contesto più autorevole e influente, ma sottolinea anche l'ambizione di Laurèl di rafforzare la brand equity, comunicare un design lungimirante e offrire una profondità culturale".

Collaborazione di Laurèl con Wakuku per la SS26 Crediti: Laurèl

La sfilata ha anche svelato l'ultima collaborazione di Laurèl, un personaggio mascotte di Wakuku attaccato come ciondolo per borse agli accessori del marchio, che è stato realizzato in collaborazione con la piattaforma creativa Ip Letsvan, offrendo un tocco di creatività giocosa alla sartoria strutturata del marchio.

Laurèl espande la sua portata internazionale con un flagship a Parigi

Laurèl intende sfruttare il suo debutto alla Pfw e la sua crescita costante in Cina per proiettare il marchio di abbigliamento femminile a livello internazionale. L'etichetta dichiara che il suo obiettivo immediato è quello di sviluppare la notorietà e la portata del marchio in tutta Europa, puntando a Francia e Germania attraverso il canale wholesale e i propri punti vendita, con un probabile negozio di debutto a Parigi entro i prossimi 12 mesi.

"Abbiamo la grande ambizione di rientrare nei mercati europei e, dato che il nostro prodotto è di alta gamma, riteniamo che la vendita al dettaglio fisica sia importante per il marchio", ha spiegato Zhang. "Negli ultimi due mesi abbiamo cercato la location giusta per aprire il nostro primo flagship store a Parigi, con la speranza di aprire un negozio l'anno prossimo".

In Cina, Laurèl ha anche ampliato costantemente la sua impronta retail, passando da 52 negozi nel 2019 a 92 negozi entro la fine di giugno 2025. Zhang ha aggiunto che il progetto per il design dei negozi in Europa seguirà quello dei negozi in Cina, dove lo spazio di vendita enfatizza la "semplicità e la morbidezza" del prodotto con uno spazio elegante e contemporaneo simile a una galleria.

Collaborazione di Laurèl con Wakuku per la SS26 Crediti: Laurèl

Laurèl debutta alla Pfw, con il sostegno del governo municipale di Shenzhen

Laurèl ha presentato la sua ultima categoria di espansione durante la Pfw nell'ambito di una vetrina culturale sostenuta dal governo municipale di Shenzhen, progettata per fornire ai marchi di moda della regione cinese una piattaforma internazionale. Laurèl ha sfilato accanto ad altri due marchi di Shenzhen, Nexy.co, disegnato sotto la direzione artistica della stilista irlandese Sharon Wauchob, e Yiner, che si rivolge alla donna urbana moderna.

La moda è considerata un pilastro fondamentale del distretto Futian di Shenzhen, una regione che sta rapidamente emergendo come un distretto chiave dell'industria della moda cinese. I dati forniti da Laurèl affermano che nel 2024 il Pil di Futian ha raggiunto i 594,882 miliardi di renminbi, con la moda posizionata accanto alla finanza, all'innovazione e alla tecnologia come i tre pilastri strategici della regione. L'ecosistema della moda di Futian rappresentava il 15% del Pil del distretto nel 2024.

"In qualità di marchio tedesco di abbigliamento femminile di alta gamma, profondamente radicato in Cina da molti anni, il sostegno di Laurèl all'iniziativa della settimana internazionale della moda del governo di Futian dimostra il suo impegno a guidare congiuntamente l'internazionalizzazione dell'industria della moda cinese", ha aggiunto Dusen.

"Attraverso questa collaborazione, Laurèl cerca anche di approfondire i suoi legami con il governo municipale di Shenzhen, gettando basi più solide per la sua futura espansione nel mercato nazionale".

Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl
Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl
Collezione Atelier SS26 di Laurèl presentata durante la Paris Fashion Week Crediti: Laurèl

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Laurel
PFW
settimana della moda di parigi
SS26