• Home
  • News
  • Business
  • Lavoro: 446mila le assunzioni previste dalle imprese ad aprile e 1,5 milioni entro giugno

Lavoro: 446mila le assunzioni previste dalle imprese ad aprile e 1,5 milioni entro giugno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Sono le piccole imprese con meno di 50 dipendenti a programmare il 64,5 per cento delle assunzioni Credits: Pexels, Antoni Shkraba
Sono oltre 446mila i contratti di assunzione (di durata superiore a un mese o a tempo indeterminato) programmati dalle imprese a aprile e oltre 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno, con un lieve incremento di circa 3mila unità rispetto ad aprile 2023 (+0,7 per cento) e una flessione di oltre 46mila unità sul corrispondente trimestre (-3 per cento). Questi i dati del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Le previsioni del mese di aprile si basano sulle interviste realizzate su un campione di più di 111mila imprese nel periodo 19 febbraio 2024 - 05 marzo 2024.

Tra le figure di più difficile reperimento anche operai specializzati del tessile-abbigliamento

Nel dettaglio, si legge nella nota, sono le piccole imprese con meno di 50 dipendenti a programmare il 64,5 per cento delle assunzioni complessivamente previste per il mese di aprile, mentre le medie imprese nella classe 50-250 dipendenti ne programmano il 18,9 per cento e le medio grandi imprese con oltre 250 dipendenti il restante 16,6 per cento.

Sotto il profilo settoriale l’industria, nel suo complesso, prevede ad aprile circa 121mila assunzioni (+16mila rispetto ad aprile 2023) e circa 400mila nel trimestre aprile-giugno (- 6mila rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), grazie soprattutto alle entrate programmate dal comparto delle costruzioni (43mila nel mese e 143mila nel trimestre). I servizi prevedono ad aprile 325mila assunzioni (-13mila rispetto a un anno fa) e oltre 1,1 milione nel trimestre (-41mila sul 2023). Tra i servizi il flusso di assunzioni più consistente riguarda evidentemente la filiera turistica con 105mila contratti da attivare ad aprile e 391mila entro giugno. Seguono commercio (oltre 63mila nel mese e 207mila nel trimestre) e servizi alle persone (45mila nel mese e 173mila nel trimestre).

Tra le figure di più difficile reperimento il Borsino delle professioni del Sistema informativo Excelsior evidenzia gli ingegneri e analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni per le professioni a elevata specializzazione; tecnici in campo ingegneristico e tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi per il gruppo delle professioni tecniche; addetti agli sportelli per le figure impiegatizie; le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali e operatori per la cura estetica per le professioni qualificate nei servizi; fabbri costruttori di utensili, operai specializzati del tessile-abbigliamento e operai alle macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche, per quanto riguarda i gruppi degli operai specializzati e dei conduttori di impianti.

A livello territoriale il bollettino evidenzia, infine, come il flusso delle entrate previste ad aprile nelle regioni del Nord risulti in crescita rispetto allo stesso mese del 2023 (+12mila unità per il Nord Ovest e + 11mila per il Nord Est), a fronte di una tendenza negativa per il Centro e il Mezzogiorno (-9mila e -11mila).

bollettino sistema informativo excelsior
Jobs
lavoro
professioni