L'azienda spagnola Stl compra Christian Lacroix
loading...
La società spagnola Stl, acronimo di Sociedad textil Lonia, acquisterà la casa di moda francese Christian Lacroix. Al momento il valore dell'operazione non è stato reso noto. L'azienda ha detto che si tratta di una "transazione privata".
Christian Lacroix, fondata nel 1987 dall'omonimo stilista noto per i suoi abiti barocchi e ricamati, faceva parte del gruppo francese del lusso Lvmh e nel 2005 è passata al gruppo americano The Falic, cui fa capo il gruppo statunitense Duty Free Americas.
Stl ha già in pancia il marchio Ch Carolina Herrera
Il lavoro della maison era spesso ispirato al teatro, al balletto e ai costumi storici, e le sue sfilate erano conosciute per l'uso spettacolare del colore e della drammaticità.
Stl ha già in pancia i marchi Ch Carolina Herrera e Purificacion Garcia e conta 600 negozi in tutto il mondo.
"Con l'acquisizione della maison Christian Lacroix, con il suo tesoro di archivi e la ricca storia dell'alta moda francese, Stl espande il suo portafoglio di marchi, rafforzando la sua presenza internazionale", ha sottolineato il management di Stl in una nota.
Il gruppo spagnolo di bellezza e profumi di lusso Puig possiede una partecipazione del 25 per cento in Stl.
Christian Lacroix è nato ad Arles il 16 maggio 1951 e ha studiato storia dell'arte all'Università di Montpellier, nel 1973 si trasferisce a Parigi dove si iscrive alla Sorbona ed alla École du Louvre. Nel 1978 diventa assistente di Guy Paulin e dal 1981 lavora presso la casa di moda di Jean Patou. Nel 1987 fonda la maison Christian Lacroix.