• Home
  • News
  • Business
  • Le azioni di Amazon volano in Borsa grazie al boom del cloud computing per l'Ia

Le azioni di Amazon volano in Borsa grazie al boom del cloud computing per l'Ia

San Francisco, Stati Uniti – Le azioni di Amazon sono schizzate di quasi il 10% giovedì, dopo che il colosso dell'ecommerce ha annunciato utili superiori alle attese, spinti dalla crescente domanda per i suoi servizi di cloud computing per l'Ia.

Le vendite trimestrali sono aumentate del 13%, raggiungendo i 180,2 miliardi di dollari a livello aziendale, secondo quanto riportato. L'utile netto è salito a 21,2 miliardi di dollari, rispetto ai 15,3 miliardi dell'anno precedente.

Per rassicurare gli investitori, l'azienda ha previsto per il quarto trimestre vendite tra i 206 e i 213 miliardi di dollari, con una crescita che va dal 10 al 13%.

Questo trimestre, Amazon Web Services (Aws), leader mondiale dei servizi cloud, che la scorsa settimana ha subito un'importante interruzione a livello globale, ha registrato ricavi per 33 miliardi di dollari, il 20% in più rispetto all'anno precedente.

"Aws sta crescendo a un ritmo che non vedevamo dal 2022, prima del boom dell'Ia generativa", ha dichiarato Andy Jassy, ceo.

Mercoledì, anche i suoi concorrenti nel settore cloud, Google e Microsoft, hanno pubblicato risultati considerati solidi in questo settore in piena espansione, grazie alle esigenze dell'intelligenza artificiale (Ia) in termini di server e data center.

Sebbene l'azienda non abbia dettagliato il suo investimento specifico nelle capacità di Ia, Amazon ha comunicato di aver aumentato gli acquisti annuali di immobili e attrezzature di 50,9 miliardi di dollari, il che rappresenta un aumento significativo della spesa.

Amazon ha inoltre indicato di aver aggiunto 3,8 gigawatt di capacità energetica nell'ultimo anno per supportare l'infrastruttura di Ia, più di qualsiasi altro fornitore di servizi cloud, e ha lanciato un enorme cluster di calcolo con quasi 500mila chip personalizzati per l'intelligenza artificiale.

Il calcolo per l'Ia richiede enormi quantità di elettricità, molto più del calcolo tradizionale, e può mettere sotto pressione le risorse locali, in particolare per quanto riguarda la fornitura di acqua necessaria per raffreddare l'attività dei data center.

Martedì, alla vigilia dei risultati, Amazon ha anche dato il via a un piano di risparmio annunciando l'eliminazione di 14mila posti di lavoro nei suoi uffici.

Una prima ondata che potrebbe aumentare a gennaio fino alla soppressione di 30mila posti, secondo i media statunitensi, rappresentando circa il 10% dei 350.000 dipendenti con funzioni di supporto o strategiche.

Il gruppo, includendo l'importante forza lavoro dei suoi magazzini in fase di robotizzazione, impiega più di 1,5 milioni di lavoratori in tutto il mondo ed è il secondo datore di lavoro negli Stati Uniti.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Amazon
Intelligenza Artificiale
investimenti