• Home
  • News
  • Business
  • Le Galeries Lafayette prende il pieno controllo di La Redoute

Le Galeries Lafayette prende il pieno controllo di La Redoute

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Credit Galeries Lafayette

I grandi magazzini di lusso francesi Galeries Lafayette hanno preso il pieno controllo del retailer online e a catalogo La Redoute. Ad annunciarlo, attraverso una nota, il management di Galeries Lafayette che possiede una quota del 51 per cento di La Redoute dalla fine del 2017.

Philippe Berlan è il nuovo ceo di La Redoute

Philippe Berlan succederà a Nathalie Balla ed Eric Courteille come amministratore delegato.

"Nei prossimi mesi, la partecipazione del gruppo salirà al 100 per cento", si legge nella nota di ieri. "Dall'inizio della loro collaborazione, i due gruppi hanno unito le loro energie, con il sostegno di tutti i loro team, al fine di mettere in comune le loro competenze e capitalizzare i loro settori chiave di di competenza a vantaggio dei loro clienti, sia in negozio, sia online", spiega il management. Negli ultimi due anni La Redoute ha ottenuto risultati solidi e una crescita significativa.

Con l'inizio di un nuovo capitolo della storia dell'azienda, Nathalie Balla ed Eric Courteille, che sono stati co ceo di La Redoute dal 2014, hanno espresso il loro desiderio di perseguire nuovi progetti personali. "In seguito alla loro decisione, il consiglio di vigilanza di La Redoute, presieduto da Philippe Houzé, ha nominato oggi Philippe Berlan nuovo ceo dell'azienda", ha spiegato il management.

Philippe Berlan è attualmente il vice direttore generale di La Redoute, ed è entrato in azienda nel 2012. Si è laureato all'École des Mines de Paris e ha oltre 25 anni anni di esperienza nel settore della vendita al dettaglio, avendo precedentemente ricoperto posizioni manageriali presso Casino, Petit Bateau e Lancel.

Siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto con tutto lo staff di La Redoute negli ultimi quattro anni. Vogliamo ringraziare sinceramente per la parte che Nathalie Balla e Eric Courteille hanno giocato nel nostro percorso comune e auguriamo loro il meglio. Siamo anche molto felici che Philippe Berlan diventi il nuovo ceo di La Redoute", ha detto Philippe Houzé, presidente esecutivo del gruppo Galeries Lafayette.

Specializzato nella vendita al dettaglio di moda, Galeries Lafayette è un gruppo privato a conduzione familiare, con 125 anni di storia. Il gruppo impiega in Francia 14.000 dipendenti e ha un fatturato di 4,5 miliardi di euro.

La Redoute è ormai un catalogo leggendario. Il sito francese conta oltre 15 milioni di visitatori unici ogni mese. Il 70 per cento del fatturato nel 2021 è stato realizzato da prodotti e marchi La Redoute. Nel 2021, le vendite su Internet rappresentavano il 90 per cento del giro d'affari in Francia.

Galeries Lafayette
Galeries Lafayette
LA REDOUTE