Le organizzazioni dei consumatori presentano un esposto contro Shein per pratiche commerciali ingannevoli
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Venticinque organizzazioni europee a difesa dei consumatori, tra cui la Consumentenbond olandese e la Testaankoop belga, hanno presentato un esposto congiunto contro il colosso cinese Shein. L'esposto, indirizzato alle autorità di controllo europee, sostiene che l'azienda induce in errore i consumatori e li spinge al sovraconsumo attraverso scelte di design manipolative, i cosiddetti "dark pattern", sul proprio sito web e sulla app.
Secondo le organizzazioni, Shein utilizza i "dark pattern", tecniche che influenzano inconsapevolmente i consumatori. Tra queste, falsi sconti, timer per il conto alla rovescia, indicazioni ingannevoli sulla scarsa disponibilità dei prodotti e infinite possibilità di scorrimento. Vengono inoltre sfruttate le emozioni e la pressione del gruppo, per esempio attraverso false recensioni o notifiche che avvisano che un prodotto è quasi esaurito.
"Shein ha progettato il suo sito e la sua app in modo che siano volutamente assuefacenti, incentivando gli acquisti d'impulso e il sovraconsumo. Non si tratta di marketing innocuo, ma di una precisa strategia aggressiva che trae in inganno i consumatori. Queste pratiche non sono solo sleali, ma anche dannose per i consumatori e per l'ambiente. Per questo motivo, stiamo intervenendo e aumentiamo ulteriormente la pressione su Shein", ha dichiarato Sandra Molenaar, direttrice di Consumentenbond, nel comunicato stampa.
L'esposto fa seguito a una precedente indagine condotta dalle autorità di controllo europee, che all'inizio del 2025 ha portato alla luce diverse violazioni della normativa a tutela dei consumatori da parte di Shein. L'azione attuale è coordinata dal Beuc, l'organizzazione europea ombrello per la difesa dei consumatori, che ha presentato l'esposto alla Commissione europea e alla rete dei garanti dei consumatori (Cpc).
Secondo le organizzazioni dei consumatori, il caso di Shein non è isolato. Anche altre piattaforme di fast fashion ricorrerebbero a strategie ingannevoli simili. Per questo motivo, chiedono un'indagine più ampia nel settore.
L'esposto evidenzia la crescente preoccupazione per le pratiche di vendita online nel settore del fast fashion e fa pressione sulle autorità di controllo affinché intervengano contro la manipolazione digitale.
Shein ha risposto con una dichiarazione scritta: "Sarebbe un valore aggiunto per i consumatori europei se il BEUC accettasse di incontrarci per avere l'opportunità di spiegare le nostre operazioni e affrontare eventuali preoccupazioni in modo aperto e trasparente. Sfortunatamente, hanno scelto di rifiutare ciascuna delle nostre numerose richieste di incontro negli ultimi anni.
Stiamo già lavorando in modo costruttivo con le autorità nazionali dei consumatori e la Commissione UE per dimostrare il nostro impegno a rispettare le leggi e i regolamenti europei, e continuiamo a impegnarci in questo processo per affrontare qualsiasi preoccupazione. Saremmo felici di coinvolgere in modo simile il BEUC qualora decidessero di accettare la nostra richiesta di incontro.
Questa mancanza di disponibilità al dialogo è estremamente deludente, in particolare alla luce della crescente popolarità di SHEIN tra i consumatori europei, che apprezzano il valore, la scelta e l'affordabilità che offriamo in un momento di crescente attenzione alle spese familiari."
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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