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Le sette regole di Isabelle Guichot (Smcp) per una buona gestione aziendale

Scritto da Florence Julienne

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Smcp media centre Credits: Isabelle Guichot
In occasione del Fashion Reboot 2023, organizzato dall'Ifm, Isabelle Guichot, amministratore delegato di Smcp (Sandro, Maje, Claudie Pierlot e Fursac) ha offerto ai professionisti della moda sette lezioni su come "gestire un'azienda di moda in tempi di cambiamento e incertezza".

Lezione n. 1: Adattare l'architettura delle collezioni, semplificare il merchandising, proteggere i margini

Per ridurre al minimo il rischio finanziario, Isabelle Guichot raccomanda di ridurre le dimensioni delle collezioni, di aumentare il numero di prodotti permanenti e aggiornati e di introdurre nuovi articoli per ravvivare la stagione. Per proteggere i margini in un contesto inflazionistico, Guichot consiglia di ottimizzare i costi di trasporto, energia e materie prime e di adeguare i prezzi in base alla zona geografica. La manager suggerisce di rendere le collezioni più facilmente leggibili in negozio, semplificando il merchandising e lavorando più a stretto contatto con il tasso residuo (il valore residuo di un prodotto è il suo valore alla fine della vita utile). In breve, avere il prodotto giusto, nel posto giusto, al momento giusto e nelle quantità giuste.

Lezione n. 2: essere comunicativi e impegnarsi per riflettere la propria creatività, autenticità e competenza

Isabelle Guichot raccomanda una comunicazione che rifletta i valori del marchio. A tal fine, non esitate a coinvolgere la vostra comunità attraverso i social network e a innovare con campagne, concetti e collaborazioni inaspettate.

Lezione n. 3: acquisire rilevanza a livello locale per adattarsi alle realtà del mercato mantenendo l'identità del marchio

Per il direttore di Smcp, la diversità geografica è un punto di forza. Ciò significa adattarsi alle esigenze di ciascun mercato geografico, attraverso articoli esclusivi, capsule e una presenza online (eshop e social network).

Lezione n. 4: allargare gli orizzonti catturando i clienti in ogni punto di contatto

Store to web, clienteling (una strategia di marketing basata sulla fidelizzazione attiva dei consumatori), travel retail, cross border, negozi fisici, market place, live shopping, direct to consumer e social media shop sono esperienze per i clienti senza soluzione di continuità che devono essere lavorate come pezzi di un puzzle. "In termini assoluti, ogni negozio creerà la propria esposizione", afferma il ceo.

Lezione n. 5: vendere con passione e facilitare le operazioni in negozio per creare un legame con i clienti e rafforzare l'esperienza

Dopo Covid, il rapporto con il lavoro è cambiato. In risposta, Guichot suggerisce di rendere più flessibili le condizioni di lavoro, in particolare gli orari del fine settimana, e di premiare gli addetti alle vendite offrendo loro prospettive di carriera e incentivi finanziari. Lato consumatore è bene creare un customer journey omnichannel integrato nei sistemi di incentivazione della fidelizzazione dei venditori. Ciò comporta il rafforzamento del cerimoniale di vendita, in particolare attraverso l'uso di istruzioni sulla vestibilità, e l'utilizzo di nuove tecnologie per ottimizzare il flusso e le operazioni a vantaggio del tempo offerto al cliente (in altre parole, meno gestione e più servizi). Smcp ha sviluppato una strategia adeguata, formando i propri team di vendita presso la Smcp School e mettendo in campo il Smcp retail lab (laboratorio e studio).

Lezione n. 6: integrare organicamente l'ecoresponsabilità nel modello di business

Ciò implica la creazione di prodotti sempre più responsabili, di alta qualità e tracciabili, il lavoro nel campo dell'economia circolare (per esempio, attraverso i beni di seconda mano) e l'impegno per la diversità e l'inclusione. L'idea è che Csr faccia rima con crescita.

Lezione n. 7: utilizzare la tecnologia per conoscere meglio i propri clienti e rafforzare le proprie operazioni

Infine, non c'è business senza strumenti moderni. Ciò significa investire nei dati per personalizzare il rapporto con il cliente, rafforzare le basi del retail e prestare particolare attenzione alle nuove tecnologie per accelerare lo sviluppo. Guichot conclude dicendo che al giorno d'oggi non esiste un investimento prioritario: "tutto deve essere allineato".

Scritto originariamente da Florence Julienne per l'edizione francese, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

Sandro Maje Claudie Pierlot
SMCP