• Home
  • News
  • Business
  • Le vendite del secondo trimestre di Gap rimangono stabili, trainate dai tre marchi principali

Le vendite del secondo trimestre di Gap rimangono stabili, trainate dai tre marchi principali

Il retailer statunitense Gap Inc. ha registrato vendite nette stabili per il secondo trimestre, conclusosi il due agosto duemilaventicinque, per un totale di tre virgola sette miliardi di dollari. Le vendite comparabili sono aumentate dell'uno percento su base annua, riflettendo il sesto trimestre consecutivo di crescita positiva.

Le vendite nei negozi hanno registrato un calo dell'uno percento, mentre le vendite online sono aumentate del tre percento e hanno rappresentato il trentaquattro percento delle vendite nette totali dell'azienda. Gap ha concluso il trimestre con circa tremilacinquecento punti vendita in oltre trentacinque paesi.

In un comunicato stampa, Richard Dickson, presidente e CEO di Gap, ha dichiarato che l'azienda «ha superato le aspettative di profitto e raggiunto i nostri obiettivi di fatturato». Ha continuato: «Con risultati positivi per il sesto trimestre consecutivo, alimentati dai nostri tre marchi principali, Old Navy, Gap e Banana Republic, è chiaro che la nostra strategia sta funzionando».

Athleta e Banana Republic registrano un calo, mentre i marchi affiliati vedono aumenti

Le vendite nette di Old Navy sono aumentate dell'uno percento rispetto all'anno precedente, raggiungendo due virgola due miliardi di dollari. Le vendite comparabili del marchio sono aumentate del due percento.

Per Gap, le vendite nette sono state pari a settecentosettantadue milioni di dollari, con un aumento dell'uno percento. Le vendite comparabili, nel frattempo, sono aumentate del quattro percento, segnando il settimo trimestre consecutivo di vendite comparabili positive.

Al contrario, Banana Republic ha registrato un calo delle vendite nette dell'uno percento a quattrocentosettantacinque milioni di dollari, nonostante le vendite comparabili siano aumentate del quattro percento.

Athleta, invece, è stato l'unico marchio a registrare cali sia nelle vendite nette che in quelle comparabili. Le vendite nette del marchio sono diminuite dell'undici percento a trecento milioni di dollari, con le vendite comparabili in calo del nove percento.

Secondo l'azienda, Athleta continua a concentrarsi sul «riposizionamento a lungo termine e sul miglioramento del prodotto e del marketing».

Il reddito operativo diminuisce marginalmente

Il reddito operativo di Gap per il periodo è stato di duecentonovantadue milioni di dollari, in marginale calo rispetto ai duecentonovantatre milioni di dollari dello scorso anno. Il suo margine operativo è stato del sette virgola otto percento.

L'utile per azione diluito è aumentato del sei percento su base annua a zero virgola cinquantasette dollari, mentre l'utile netto del trimestre è stato di duecentosedici milioni di dollari.

Il suo margine lordo è diminuito di centoquaranta punti base rispetto allo scorso anno al quarantuno virgola due percento, trainato da una diminuzione di centocinquanta punti base del suo margine sulle merci. L'azienda ha affermato che ciò è dovuto al superamento del beneficio delle vendite incrementali nel secondo trimestre dell'anno fiscale duemilaventiquattro relative all'accordo di ripartizione delle entrate del partner della carta di credito dell'azienda.

Gap mantiene le previsioni di fronte all'incertezza sui dazi

Guardando al futuro, Gap ha ampiamente mantenuto le sue prospettive per l'anno fiscale duemilaventicinque a fronte dell'incertezza sui dazi. L'azienda prevede vendite nette stabili rispetto all'anno precedente, con una crescita prevista tra l'uno e il due percento.

Il suo margine operativo è previsto tra il sei virgola sette e il sette percento, incluso un impatto netto stimato dei dazi tra cento e centodieci punti base. Ciò rifletterebbe un calo rispetto al margine del sette virgola quattro percento del duemilaventiquattro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Athleta
Banana Republic
Gap
Gap Inc
Old Navy