• Home
  • News
  • Business
  • Le vendite di Aritzia negli Stati Uniti guidano un secondo trimestre da record, sfidando le difficoltà legate ai dazi

Le vendite di Aritzia negli Stati Uniti guidano un secondo trimestre da record, sfidando le difficoltà legate ai dazi

Aritzia, la design house che offre lusso quotidiano, ha annunciato solidi risultati finanziari per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2026, trainati da un'impressionante crescita negli Stati Uniti. I ricavi netti sono aumentati del 31,9%, raggiungendo 812,1 milioni di dollari canadesi (58 milioni di dollari), con una crescita delle vendite su base comparabile del 21,6%.

La performance dell'azienda è stata particolarmente solida negli Stati Uniti, dove i ricavi netti sono aumentati del 40,7%, raggiungendo 486,1 milioni di dollari canadesi, a sottolineare la crescente affinità con il marchio.

Redditività record e slancio strategico

Aritzia ha raggiunto una redditività record, con un Ebitda rettificato più che raddoppiato a 122,7 milioni di dollari canadesi, con un aumento del 122,5% rispetto all'anno precedente. Questo ha portato l'utile netto rettificato per azione diluita a un'impennata del 181%, raggiungendo 0,59 dollari canadesi.

"La nostra performance è stata alimentata da una forte domanda per i nostri splendidi prodotti di alta qualità, inclusa una risposta eccezionale al lancio della collezione autunnale, nonché dalla nostra solida posizione di inventario, dagli investimenti strategici nel marketing e dalle nuove aperture di boutique", ha dichiarato la ceo Jennifer Wong, attribuendo i risultati a uno slancio generalizzato.

L'azienda ha inoltre registrato un aumento sostanziale di 360 punti base del margine di profitto lordo, che ha raggiunto il 43,8%.

Prospettive e preoccupazioni per i dazi

Lo slancio è proseguito nel terzo trimestre e l'azienda prevede ricavi netti tra 875 e 900 milioni di dollari canadesi, con una crescita di circa il 20-24%. Per l'intero anno fiscale 2026, Aritzia prevede ricavi netti compresi tra 3,30 e 3,35 miliardi di dollari canadesi, con un aumento del 21-22% rispetto all'anno precedente, e un Ebitda rettificato in percentuale sui ricavi netti previsto tra il 15,5 e il 16,5%.

Tuttavia, l'azienda ha sottolineato che la continua incertezza derivante dai dazi statunitensi continua a essere un fattore determinante. Per l'anno fiscale 2027, Aritzia ha rivisto le sue previsioni sul margine Ebitda rettificato a un valore compreso tra il 17 e il 19% (in calo rispetto a una stima precedente di circa il 19%), citando "un'ulteriore pressione derivante dai dazi doganali reciproci degli Stati Uniti e dall'eliminazione dell'esenzione de minimis". Le spese in conto capitale per il 2026 sono stimate a circa 200 milioni di dollari canadesi, a copertura degli investimenti in nuove boutique e della costruzione del nuovo centro di distribuzione nella Columbia Britannica.

"Rimaniamo agili mentre affrontiamo gli sviluppi legati ai dazi da una posizione di forza. Lo slancio della nostra attività, il nostro modello operativo collaudato e il nostro solido bilancio ci danno fiducia nel nostro percorso futuro, mentre capitalizziamo la nostra vasta opportunità di crescita negli Stati Uniti e oltre", ha affermato Wong, confermando la posizione di forza dell'azienda in un contesto di incertezza del commercio globale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Aritzia
Lusso