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Le vendite online a quota 53 miliardi di dollari nel 2023 nel Sud-Est asiatico

Scritto da FashionUnited

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Gli analisti di Forrester Consulting stimano, nel loro ultimo rapporto, che le vendite al dettaglio online nel Sud-Est asiatico aumenteranno a un tasso di crescita annuale del 23 per cento, raggiungendo una cifra totale di 53 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

L'Indonesia è diventata il più grande mercato al dettaglio online della regione

L'inarrestabile penetrazione degli smartphone e le economie in rapida crescita sono alcune dei fattori chiave per gli investitori che cercano di avventurarsi in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, sottolinea Forrester.

L'Indonesia è diventata il più grande mercato al dettaglio online della regione e rappresenta il 41 per cento delle vendite al dettaglio online nel Sud-Est asiatico nel 2018. Forrester si aspetta che il mercato al dettaglio online indonesiano crescerà a un tasso di crescita annuale del 19,6 per cento dal 2018 al 2023, raggiungendo 19 miliardi di dollari nel 2023.

Le Filippine, dove gli utenti social, nel 2017, hanno passato una media di 4 ore sui social media al giorno, stando ai dati pubblicati da "Enterprise Innovation", la crescita delle venite online (dal 2018 al 2023) sarà pari al 30,4 per cento secondo le analisi di Forrester.

La moda è il principale motore di crescita per la vendita al dettaglio in Asia sud-orientale, con il 17 per cento del totale delle vendite online nel Sud-Est asiatico. L'abbigliamento e la categoria degli accessori sono al secondo posto dopo l'elettronica di consumo (24,2 per cento).

La moda (compresi abbigliamento, accessori e calzature) rappresenta il 22,3 percento delle vendite al dettaglio totali nel sud-est asiatico, e secondo Forrester sono il driver chiave della crescita della vendita al dettaglio online della regione.

La società di analisi prevede inoltre che i marchi di moda e cosmetici seguiranno i passi dell'etailer di moda Zalora, che ha lanciato la propria etichetta online in questa regione nel 2013, e lavora a stretto contatto con i marketplace per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti.

Foto: Zalora web

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