• Home
  • News
  • Business
  • Lenzing torna in attivo nel primo trimestre

Lenzing torna in attivo nel primo trimestre

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Stabilimento di produzione presso la sede centrale di Lenzing Immagine: Lenzing AG, Fotografo: Franz Neumayr

Nonostante le difficili condizioni di mercato, il produttore austriaco di fibre Lenzing Ag ha iniziato l'anno fiscale 2025 con un aumento del fatturato. Inoltre, nel primo trimestre, l'azienda ha beneficiato degli effetti delle sue ampie misure di risparmio ed è riuscita a tornare in attivo.

Secondo un comunicato pubblicato oggi, il fatturato consolidato nel periodo da gennaio a marzo è stato di 690,2 milioni di euro, con un aumento del 4,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Misure di risparmio e effetti speciali positivi stimolano i risultati

Allo stesso tempo, l'azienda è riuscita a migliorare significativamente la propria redditività. L'utile prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebitda) è più che raddoppiato, raggiungendo i 156,1 milioni di euro rispetto ai 71,4 milioni di euro del periodo di riferimento dell'anno precedente.

"L'andamento dell'utile operativo è stato influenzato in modo significativo dagli effetti positivi del programma di performance", ha spiegato l'azienda. Inoltre, sono stati contabilizzati "effetti speciali positivi derivanti dalla vendita di certificati di emissione Ue in eccesso per 25,5 milioni di euro e dalla variazione del fair value delle attività biologiche per 9,2 milioni di euro".

In definitiva, si è registrato un utile netto di 31,7 milioni di euro, dopo che nel primo trimestre dell'anno precedente il gruppo aveva subito una perdita di 26,9 milioni di euro. L'utile dopo le imposte è quindi "tornato in territorio positivo per la prima volta dal terzo trimestre del 2022", ha spiegato l'azienda.

"Politica doganale sempre più aggressiva": il ceo Rohit Aggarwal mette in guardia contro l'aumento delle incertezze

"Nel primo trimestre del 2025, il Gruppo Lenzing ha proseguito il suo percorso di ripresa e, grazie al nostro programma di performance, ha ottenuto un significativo aumento del fatturato e degli utili", ha sottolineato il ceo Rohit Aggarwal in una dichiarazione. Allo stesso tempo, ha fatto riferimento anche alle difficili condizioni generali. "L'incertezza dei mercati e, di conseguenza, la limitata visibilità degli utili sono state ulteriormente esacerbate da una politica doganale sempre più aggressiva", ha spiegato Aggarwal. "Pertanto, non ci fermeremo e implementeremo con decisione le misure avviate per completare il turnaround e rafforzare ulteriormente la nostra posizione di azienda leader integrata nel settore delle fibre".

Nonostante le attuali incertezze, il gruppo ha confermato le previsioni di utile per l'anno in corso. Pertanto, continua a prevedere "un Ebitda più elevato rispetto all'anno precedente".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Lenzing
Lenzing AG