• Home
  • News
  • Business
  • L'espansione globale di Uniqlo traina i solidi risultati finanziari di Fast Retailing

L'espansione globale di Uniqlo traina i solidi risultati finanziari di Fast Retailing

Fast Retailing, la società madre di Uniqlo, ha comunicato solidi risultati finanziari per l'anno conclusosi il 31 agosto 2025, con un fatturato salito a 3.400,5 miliardi di yen, in crescita del 9,6% su base annua, e un utile attribuibile ai proprietari della capogruppo che ha raggiunto i 433 miliardi di yen, con un aumento del 16,4%.

Si tratta del quarto anno consecutivo di performance da record, trainata dal crescente sostegno dei clienti globali per il suo concept LifeWear. L'azienda sta investendo attivamente nella crescita operativa globale, con una spesa in conto capitale salita a 171,9 miliardi di yen, concentrata principalmente su nuovi negozi e magazzini automatizzati.

Performance di Uniqlo International e nazionale

Uniqlo International ha raggiunto una performance record, con un fatturato aumentato a 1.910,2 miliardi di yen, in crescita dell'11,6%, e un utile operativo che ha raggiunto i 305,3 miliardi di yen, in aumento del 10,6%. Tuttavia, le performance sono variate in modo significativo a seconda della regione. I mercati della Greater China hanno registrato un calo del fatturato e una forte contrazione dell'utile, con i ricavi della Cina continentale in calo di circa il 4% e l'utile operativo diminuito di circa il 10%. Al contrario, le attività in Corea del Sud, Sud-est asiatico, India e Australia hanno registrato ricavi e utili per l'intero anno significativamente più alti, con un fatturato combinato salito a 619,4 miliardi di yen, in crescita del 14,6%, e un utile operativo totale di 116,9 miliardi di yen, in aumento del 20,5%.

Uniqlo Nord America ed Europa hanno entrambe registrato forti aumenti di fatturato e utile. Il fatturato del Nord America ha totalizzato 271,1 miliardi di yen, in crescita del 24,5%, e l'utile operativo è aumentato di 44,2 miliardi di yen, con un incremento del 35,1%, mentre il fatturato europeo è stato di 369,5 miliardi di yen, in aumento del 33,6%, e l'utile ha raggiunto i 54,2 miliardi di yen (+23,7%). Uniqlo è stata anche in grado di assorbire i costi dei dazi aggiuntivi statunitensi rivedendo i prezzi dei prodotti, riducendo gli sconti e implementando controlli dei costi più rigorosi.

Anche Uniqlo Japan ha registrato un anno record, con un fatturato che per la prima volta ha superato i mille miliardi di yen. I ricavi hanno raggiunto 1.026,0 miliardi di yen, con un aumento del 10,1 per cento, e l'utile è cresciuto del 17,5%, attestandosi a 181,3 miliardi di yen. Le vendite a parità di perimetro, incluso l'ecommerce, sono cresciute dell'8,1% per l'intero anno.

Gu ha registrato un aumento del fatturato ma una forte contrazione degli utili nell'anno fiscale 2025, con ricavi che hanno raggiunto i 330,7 miliardi di yen, in crescita del 3,6%, e un utile operativo sceso a 28,3 miliardi di yen, in calo del 12,6%.

Prospettive future e sostenibilità

L'azienda rimane impegnata a fare di Uniqlo International il suo pilastro di crescita, continuando ad aprire nuovi negozi e a potenziare lo sviluppo del prodotto. Fast Retailing prevede che la rete del Gruppo raggiungerà un totale di 3.594 negozi entro la fine di agosto 2026.

Il Gruppo sta inoltre intensificando i suoi sforzi per la sostenibilità nell'ambito del concept LifeWear. Le iniziative chiave includono il programma "Re.Uniqlo", che prolunga la vita dei capi, con servizi di riparazione e rigenerazione ora disponibili in 63 negozi in 22 Paesi. Per la sua collezione primavera estate 2025, la percentuale di materiali a ridotte emissioni di gas serra ha raggiunto il 17% di tutti i materiali utilizzati. L'azienda è stata riconosciuta dal Cdp come azienda "A List" per il cambiamento climatico per tre anni consecutivi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Fast Retailing
Uniqlo
uniqlo Giappone
uniqlo international