Level Shoes fa rotta su Usa ed Europa
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Punta sull'innovazione, a partire da un business model che vede un negozio fisico trasformarsi in piattaforma ecommerce e non il contrario, Level Shoes, che fa capo al gruppo gruppo Chalhoub, ed è guidato da tre anni dalla ceo italiana Elisa Bruno. La piattaforma, che ha sede a Dubai, approderà negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2025 e successivamente anche in Europa.
"Stiamo studiano il mercato e anche quello italiano, naturalmente", ha raccontato a FashionUnited Elisa Bruno, a Milano per seguire le sfilate della fashion week ai nastri di partenza in queste ore, e per vedere il Micam, la fiera internazionale delle calzature su cui cala il sipario oggi.
Sulla piattaforma Level Shoes il 50 per cento dei marchi è italiano
Sul sito di Level Shoes, al momento, il 50 per cento dei marchi è italiano, spiega manager che ha in curriculum precedenti esperienze ai vertici di Burberry e Zegna.
Lanciato nel 2012, Level Shoes è l’house brand di punta di ChalhoubGroup e conta un network di comunicazione composto da 10 canali di social media, di cui 7 in lingua inglese e araba e 3 in cinese. "Nel 2023 siamo stati premiati da TikTok come best in class", specifica Bruno. Il retailer dispone di un negozio di 9mila metri quadrati nel Dubai mall con 5 milioni di visitatori annui e un’offerta selezionata di calzature e accessori di oltre 250 brand appartenenti ai segmenti lusso e contemporary, di cui il 50 per cento italiani, il 20 per cento statunitensi e 17 per cento francesi. L’ultimo anno ha segnato l’ingresso nel portafoglio di Brunello Cucinelli e Zegna, oltre al come back dei marchi del gruppo Tod’s", sottolinea la ceo.
"Il mio obiettivo è far diventare Level Shoes un big player della moda internazionale. Oggi siamo invitati da tutti i nostri brand partner alle fashion week di Milano, Parigi, Londra e New York e sediamo al fianco di My Theresa, Harrods e Selfridges”, afferma Bruno. La missione dei prossimi anni è l'espansione in mercati fuori dal Medio Oriente con una home page dedicata a nuovi paesi, un servizio di delivery in 24-48 ore (mentre a Dubai le consegne già sono disponibili in un'ora ), prezzi allineati e contenuti legati alla cultura locale.
Elisa Bruno ha creato un team inclusivo e al femminile
Dal suo ingresso nell'azienda che fa capo al gruppo Chalhoub, Bruno ha lavorato alla costruzione di una team inclusivo e al femminile orientato all'innovazione e al talento. Oggi il 70 per cento del management è composto da donne che in maggioranza rivestono ruoli apicali, mentre il personale dell’azienda è di origine mediorientale, proveniente da Dubai e Arabia Saudita ma anche molti espatriati. L'azienda, infatti, conta 65 diverse nazionalità all’interno del team.
Nell’ultimo triennio, il giro d’affari di Level Shoesha segnato un incremento del 120 per cento, mentre le previsioni per l’anno in corso vedono un trend di crescita in doppia cifra.