Levi Strauss & Co. alza la guidance per l'intero anno dopo un solido terzo trimestre
Levi Strauss & Co. ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre conclusosi il 31 agosto 2025, con ricavi netti pari a 1,5 miliardi di dollari, in aumento del 7% sia su base reported, sia su base organica rispetto all'anno precedente. I ricavi netti di Beyond Yoga sono aumentati del 2% su base reported e organica.
La performance dell'azienda è stata trainata da una crescita significativa in Asia, in aumento del 12% su base reported e organica, e dal suo canale direct-to-consumer (dtc), che ha registrato un aumento dei ricavi netti dell'11% su base reported e del 9% su base organica, arrivando a costituire il 46% dei ricavi netti totali.
Commentando i solidi risultati e l'outlook, la ceo Michelle Gass ha dichiarato: "grazie alla solidità registrata in tutti i canali, segmenti e categorie, stiamo alzando il nostro outlook per l'intero anno e siamo ben posizionati per la stagione delle festività".
Levi Strauss alza l'outlook grazie a un solido terzo trimestre
I ricavi netti dell'azienda nelle Americhe sono aumentati del 6% su base reported e del 7% su base organica. Nelle Americhe, gli Stati Uniti sono cresciuti del 3% su base organica. In Europa, i ricavi netti sono aumentati del 5% su base reported e del 3% su base organica. I ricavi netti del canale wholesale sono aumentati del 3% su base reported e del 5% su base organica.
Gass ha attribuito i risultati alla svolta strategica dell'azienda: "abbiamo conseguito un altro trimestre molto solido, poiché la nostra trasformazione in un retailer Dtc-first di lifestyle denim head-to-toe sta determinando un'inversione di tendenza significativa nella nostra performance finanziaria". Ha aggiunto che la costanza dei risultati dell'azienda le ha dato "la fiducia che riusciremo a garantire una crescita sostenuta e redditizia nel 2026 e oltre".
Il cfo Harmit Singh ha sottolineato la forza della trasformazione, osservando che la performance del terzo trimestre "ha superato le aspettative in tutte le metriche chiave, tra cui vendite, margine lordo, margine Ebit rettificato e utile per azione diluito rettificato".
A seguito di questo solido trimestre, l'azienda ha alzato la sua guidance per l'anno fiscale 2025. Ora prevede una crescita dei ricavi netti reported di circa il 3% (in aumento dall'1 al 2%) e una crescita dei ricavi netti organici di circa il 6% (in aumento dal 4,5 al 5,5%). Anche l'Eps diluito rettificato è stato alzato a un intervallo compreso tra 1,27 e 1,32 dollari. L'outlook dell'azienda presuppone che i dazi statunitensi sulle importazioni dalla Cina rimangano al 30% per il resto dell'anno.
Remunerazione degli azionisti e ristrutturazione
L'azienda ha restituito agli azionisti circa 151 milioni di dollari nel corso del trimestre, con un aumento del 118% rispetto all'anno precedente, principalmente attraverso i dividendi e il lancio di un programma di riacquisto accelerato di azioni da 120 milioni di dollari.
In termini di ristrutturazione, l'azienda ha completato la vendita della proprietà intellettuale e delle attività di Dockers negli Stati Uniti e in Canada il 31 luglio 2025, per un ricavo lordo di 194,7 milioni di dollari. La vendita delle restanti attività di Dockers dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2026.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON