Levi Strauss registra un secondo trimestre positivo e alza le previsioni annuali
loading...
Levi Strauss & Co. ha annunciato solidi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il primo giugno 2025, dimostrando una crescita significativa nelle metriche chiave e spingendo l'azienda ad alzare le previsioni per l'intero anno in termini di fatturato netto e utili per azione (Eps), nonostante l'impatto dei dazi.
L'azienda ha riportato un aumento del 6% del fatturato netto a 1,4 miliardi di dollari e un aumento del 9% su base organica rispetto al secondo trimestre del 2024. Anche gli indicatori di redditività hanno mostrato un miglioramento. L'utile netto dalle attività operative in corso è stato di 80 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 17 milioni di dollari del secondo trimestre 2024, e l'utile netto rettificato è aumentato a 89 milioni di dollari. L'utile per azione diluito dalle attività operative in corso è aumentato a 20 centesimi, con l'Eps diluito rettificato in aumento del 37% su base annua a 22 centesimi.
Michelle Gass, presidente e ceo di Levi Strauss & Co., ha commentato i risultati affermando: "abbiamo realizzato un altro trimestre forte, che riflette la forza generalizzata in tutti i settori, una chiara evidenza che la nostra agenda strategica sta guadagnando terreno. Stiamo entrando nella seconda metà del 2025 da una posizione di forza, poiché la nostra ambizione di trasformarci in un marchio lifestyle denim e in un rivenditore direct to consumer best-in-class sta diventando realtà".
Levi Strauss registra un secondo trimestre positivo
L'iconico marchio Levi's ha registrato una crescita organica globale del 9%. A livello regionale, le Americhe hanno registrato un aumento del 5% del fatturato netto e del 9% su base organica, con gli Stati Uniti che hanno contribuito con una crescita organica del 7%. L'Europa ha registrato una forte performance, con un fatturato netto in aumento del 14% e del 15% su base organica. Il fatturato netto dell'Asia è rimasto invariato sia su base dichiarata che organica, mentre il fatturato netto di Beyond Yoga è aumentato del 12% su entrambe le basi.
Levi Strauss & Co. ha raggiunto il suo tredicesimo trimestre consecutivo di crescita delle vendite comparabili direct-to-consumer (dtc) a livello globale, con un fatturato netto dtc in aumento dell'11% e del 10% su base organica. Questa crescita è stata coerente in tutte le regioni, con un aumento del 9% negli Stati Uniti e in Europa e del 10% in Asia per la crescita organica direct to consumer.
In particolare, il fatturato netto dell'ecommerce è cresciuto del 13% sia su base dichiarata, sia organica. I canali Dtc hanno rappresentato il 50% del fatturato netto totale nel secondo trimestre. Anche il fatturato netto all'ingrosso ha visto un aumento del 3% e del 7% su base organica.
Il margine lordo del trimestre è aumentato di 140 punti base al 62,6%, il margine operativo è salito al 7,5%, mentre il margine Ebit rettificato è aumentato di 190 punti base all'8,3%.
Levi Strauss alza le previsioni
Harmit Singh, direttore finanziario e responsabile della crescita di Levi Strauss & Co., ha aggiunto: "data la nostra forte prima metà dell'anno e il continuo slancio in tutta l'azienda, e nonostante i dazi più elevati, stiamo alzando le nostre aspettative di fatturato e Eps per l'intero anno".
Per l'anno fiscale 2025, l'azienda ha alzato le sue previsioni di crescita del fatturato netto all'1-2% e la crescita del fatturato netto organico al 4,5-5,5%. L'espansione del margine lordo è ora prevista a 80 punti base, rettificata per un impatto di 20 punti base derivante dai dazi. Il margine Ebit rettificato è mantenuto all'11,4-11,6% e l'Eps diluito rettificato è stato alzato di 5 centesimi, da 1,25 dollari a 1,30 dollari.
Per il terzo trimestre, l'azienda ha dichiarato un aumento del dividendo a 14 centesimi per azione, per un totale di circa 55 milioni di dollari.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.