• Home
  • News
  • Business
  • LionRock Capital acquisisce la maggioranza di Clarks

LionRock Capital acquisisce la maggioranza di Clarks

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

LionRock Capital ha confermato oggi, attraverso un comunicato stampa, il completamento della sua partnership con Clarks, come inizialmente annunciato il 4 novembre scorso. LionRock Capital acquisirà, così, una quota di maggioranza nel business per un investimento globale di 100 milioni di sterline.

Il consiglio di amministrazione ha annunciato anche la nomina di Victor Herrero in qualità di presidente esecutivo e amministratore delegato. Giorgio Presca si dimette dalla carica di amministratore delegato per perseguire altre opportunità. Il membri del cda hanno espresso al manager i migliori auguri per il futuro, e lo hanno ringraziato per il suo contributo, molto apprezzato in Clarks negli ultimi due anni.

Victor Herrero è il nuovo ceo dell'azienda

"Victor porta con sé una ricca esperienza nel settore della vendita al dettaglio. È presidente di Bossini, direttore non esecutivo di Viva China Holdings Limited e finora direttore non esecutivo di Clarks. Victor è stato amministratore delegato e direttore di Guess? Inc. tra il 2015 e il 2019 e, in precedenza, ha trascorso più di 12 anni presso Inditex, la società madre di Zara, ricoprendo diversi ruoli dirigenziali, dove più recentemente è stato head of Asia Pacific e managing director della Cina", ha proseguito la nota.

"Siamo estremamente lieti di formalizzare la nostra partnership con Clarks. Clarks è uno dei nomi di consumo più riconosciuti al mondo e non vediamo l'ora di lavorare con la famiglia Clark e il team di leadership di Clarks per costruire sulla sua tradizione di fornire ai clienti di tutto il mondo prodotti di alta qualità e un servizio eccezionale", ha sottolineato Daniel Tseung, fondatore e amministratore delegato di LionRock Capital.

"Sono entusiasta che LionRock Capital stia collaborando con uno dei marchi più iconici del Regno Unito durante questa nuova fase importante per il business. Non vediamo l'ora di sfruttare la nostra rete e la nostra esperienza per sostenere Clarks nella prossima fase di sviluppo", ha aggiunto Li Ning, presidente non esecutivo di LionRock Capital.

"Faccio eco al consiglio nel ringraziare Giorgio per il suo prezioso contributo a Clarks negli ultimi due anni. Sono entusiasta di guidare Clarks al suo prossimo livello e di collaborare con LionRock Capital e la famiglia Clark per costruire un futuro forte e sostenibile per questo marchio globale iconico e molto amato", ha affermato Victor Herrero, presidente esecutivo e amministratore delegato.

L'azienda, con sede a Somerset, in Inghilterra, è stato in prima linea nella produzione di calzature innovative fin dalla sua fondazione nel 1825, quando i fratelli James e Cyrus Clark fecero una pantofola con ritagli di pelle di pecora.

Lo scorso dicembre gli azionisti dell'azienda di calzature hanno approvato un accordo di salvataggio presentato dalla società di private equity con sede a Hong Kong LionRock Capital. In base all'accordo nessuno dei 320 negozi Clarks dovrà chiudere e non si perderanno posti di lavoro.

Nell'archivio dell'azienda ci sono le scarpe che hanno definito una generazione e catturato l'immaginazione, come l'iconico Clarks desert boot. Progettato da Nathan Clark, lanciato nel 1950, il suo fascino persiste fino ai nostri giorni.

Foto: Clarks website

Clarks
Giorgio Presca
lion rock capital
Victor Herrero