• Home
  • News
  • Business
  • Liu Jo acquista Blumarine

Liu Jo acquista Blumarine

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Business

Unione tra vicini di casa quella tra Liu Jo e Blumarine. L'azienda carpigiana fondata e guidata da Marco Marchi, infatti, ha acquistato il 100 per cento di Blumarine. Marchi da tempo corteggiava la "vicina di casa" Blumarine.

Marco Marchi: "con questa acquisizione prende forma il mio sogno imprenditoriale di aggregare delle Eccellenze italiane e lanciarle nella competizione globale"

Il marchio Blumarine è stato fondato nel 1977 dalla stilista Anna Molinari e dal marito Gianpaolo Tarabini.

Adesso Blufin, di cui fanno parte anche i brand Anna Molinari, Blumarine e Be Blumarine, fa parte della holding Eccellenze italiane. Circa un anno fa, il gruppo Blufin ha lanciato Be Blumarine, un nuovo brand dedicato a una clientela giovane. "Il progetto rappresenta un nuovo capitolo per il gruppo: una scelta deliberata di revisione delle strategie, compatibile a esigenze e aspettative di mercato differenti. L’obiettivo è quello di avvicinarsi maggiormente al potere d’acquisto del consumatore finale di riferimento, mantenendo inalterati i valori di creatività, qualità e design che da sempre contraddistinguono tutti i capi e gli accessori prodotti da Blufin", spiegava il management in una nota del novembre 2018.

"C’erano tanti compratori interessati a Blumarine: Marchi da sempre ci considera una eccellenza e grazie a lui Blumarine resterà in Italia e a Carpi. Mi ha proposto di diventare ambasciatrice del marchio: potrebbe interessarmi, sicuramente mi ha fatto piacere che me l'abbia chiesto", ha sottolineato Anna Molinari, direttore creativo del gruppo Blumarine.

Eccellenze italiane si propone come aggregatore di marchi contraddistinti da un forte potenziale di crescita.

"Con questa acquisizione prende forma il mio sogno imprenditoriale di aggregare delle Eccellenze italiane e lanciarle nella competizione globale. In un mercato in fortissima evoluzione, i consumatori premiano i brand forti di identità distintive che fanno della qualità e della creatività gli elementi fondanti. In Italia esiste questo straordinario patrimonio di aziende che tuttavia spesso non sono in grado di crescere per mancanza di massa critica, capitale, tecnologia, management e sinergie. Asset che solo un grande gruppo può garantire”, ha detto, in una nota, Marchi.

Una decina di giorni fa Marchi ha fatto il suo ingresso nel consiglio di amministrazione di Coin spa grazie a un aumento di capitale che lo porta a detenere una quota pari al 15 per cento. "L’operazione intende valorizzare il lavoro svolto dalla cordata di imprenditori e dal management alla guida dell’azienda e, grazie ai nuovi mezzi finanziari e all’esperienza e visione di Marco Marchi, contribuirà ad accelerare il piano di rinnovamento e sviluppo dell’insegna attualmente in corso", ha spiegato il management in un comunicato.

“Un nuovo importante imprenditore italiano che crede nel progetto Coin,nella formula e nei piani di crescita del nostro retail brand", ha affermato Giorgio Rossi, presidente di Coin spa. "L'operazione conferma la bontà delle scelte strategiche attuate dagli imprenditori e dal management e siamo certi che Marco Marchi porterà il suo valido contributo all’accelerazione del processo di rinnovamento e sviluppo dell’insegna già in corso”.

Foto: Blumarine website

Blumarine
Eccellenze Italiane
LIU JO
Marco Marchi