Liu Jo Uomo chiude l'anno a +30 per cento e presenta le sneaker a Pitti
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Liu Jo Uomo, progetto di menswear gestito in licenza esclusiva dall’azienda italiana Cocama srl, nel 2022 è tornato a crescere raggiungendo quota 61 milioni di euro, superando del 30 per cento il 2021. L'etichetta è presente a Pitti Uomo, kermesse in scena da oggi al 13 gennaio, a Firenze.
“Liu Jo Uomo, che è nato nel 2013 con il canale retail diretto, ha visto negli ultimi anni un’apertura anche al wholesale, che ha portato ad una notevole crescita nel corso del 2022. Lo scorso anno si è concluso in maniera positiva, per questo siamo fiduciosi e abbiamo importanti progetti per il 2023”, ha affermato Giuseppe Nardelli, amministratore unico di Cocama sra. “In un’ottica di costante sviluppo, il primo step a cui stiamo lavorando è quello di espansione verso il mercato Emea, con una previsione di completamento entro il 2024, con Germania e Grecia che si aggiungeranno a Spagna, Portogallo, Francia, Benelux e Polonia”.
Nel dettaglio, ha aggiunto il management, a guidare la crescita nell’anno in corso saranno un piano di consolidamento della propria presenza sul territorio nazionale e di espansione geografica a livello retail. "Il successo ottenuto è giunto infatti non solo dall’Italia, ma anche da nuovi mercati come l’Est Europa e il Medio Oriente", si legge in una nota.
Dopo la presentazione, lo scorso Pitti, della prima collezione borse e accessori, la novità per il 2023 è rappresentata dal lancio della nuova linea sneaker Liu Jo Uomo, realizzata per la prima volta da Eli Group, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature che fa capo a Eih-Eccellenze italiane holding.
La collezione autunno inverno 2023 che il marchio sta presentando a Pitti Uomo, è caratterizzata da capi componibili e versatili. I capi prendono ispirazione dalla natura. L’army green e il beige, si mescolano così all’ocra e al burgundy, per poi sfumarsi in un’ampia scala di grigi, verdi e blu che variamente interpretati raccontano le infinite sfaccettature dell’uomo contemporaneo.
Uno stile moderno e rilassato, in cui qualità e tecniche si combinano secondo trame diverse, tessuti morbidi come lana e cotone vengono reinterpretati grazie ad imbottiture trapuntate e dettagli waterproof ripresi dallo sportswear.