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Loro Piana: vittoria legale nella lotta alla contraffazione

Scritto da Isabella Naef

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Loro Piana ha lamentato atti di concorrenza sleale e contraffazione di marchio Credits: FashionUnited, immagine generata con l'ausilio dell'Intelligenza artificiale

Il Tribunale delle Imprese di Torino ha accolto il ricorso di Loro Piana, inibendo una società inglese all’attività di produzione, commercializzazione e promozione delle calzature ritenute in contraffazione dei modelli “Summer walk”, “Open walk” e “Tennis walk”, nonché l’uso del marchio “Loro Piana”, “Open walk” e “Summer walk”, in qualsiasi forma e modalità.

Nel dettaglio, lo studio legale Trevisan & Cuonzo, con un team composto dal managing partner Gabriele Cuonzo e dai counsel Alice Fratti e Riccardo Traina Chiarini, ha assistito con successo Loro Piana dinnanzi al Tribunale delle Imprese di Torino che, con l’ordinanza pubblicata lo scorso 2 aprile, ha accolto il ricorso cautelare depositato dalla maison nei confronti di una società inglese, proprietaria di un sito di ecommerce, attiva nella vendita online di calzature e abbigliamento.

Loro Piana ha lamentato atti di concorrenza sleale e contraffazione di marchio in suo danno come la vendita di alcuni prodotti imitativi delle iconiche calzature “Summer walk” e “Open walk” della linea White sole di Loro Piana, oltre che delle “Tennis walk” di Loro Piana, e la commissione di altri atti anticoncorrenziali, come l’uso di immagini delle vetrine e delle confezioni di Loro Piana e la diffusione di video sponsorizzati su Instagram in cui i prodotti della resistente, ovvero la società inglese, erano messi a confronto con gli originali Loro Piana.

Tra gli atti di concorrenza sleale anche l’uso dei marchi “Loro Piana” e “Open walk” sul sito della società inglese ancorché solo a livello di metadati, al fine di condizionare i risultati dei motori di ricerca.

Il Tribunale delle Imprese di Torino ha riconosciuto la rilevanza, nell’accertamento dell’illecito concorrenziale, proprio di quelle condotte collaterali alla copiatura delle calzature, come la diffusione online di immagini e commenti con effetti confusori, l’accostamento dei prodotti-copia alle borse shopper Loro Piana e la pubblicazione di immagini promozionali che riproducevano un modello della resistente davanti alle vetrine del marchio, a dimostrazione dell’importanza anche di questi elementi identificativi dell’identità di marca delle aziende del lusso.

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