Lululemon: forte crescita nel quarto trimestre, ma i venti contrari degli Stati Uniti abbassano le stime
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Il marchio di abbigliamento yoga Lululemon ha registrato un forte aumento dei ricavi nel quarto trimestre, alimentato dall'espansione internazionale e dalle prestazioni omnicanale, ma le sue proiezione sul lungo periodo hanno segnalato cautela in vista di potenziali venti contrari macroeconomici, in particolare negli Stati Uniti.
I ricavi del quarto trimestre nell'anno fiscale 2024 sono saliti del 16% a 3,2 miliardi di dollari, superando le stime di Wall Street. Tuttavia, le previsioni annuali dell'azienda di 10,7 miliardi di dollari a 10,8 miliardi di dollari di ricavi netti e 14 dollari a 14,20 dollari di utili diluiti per azione sono scese al di sotto delle aspettative del consenso, indicando una prospettiva moderata.
Per il primo trimestre del 2025, Lululemon prevede un fatturato netto tra 2,375 miliardi di dollari e 2,4 miliardi di dollari, un aumento di circa il 16%, ancora una volta al di sotto delle aspettative degli analisti. Gli utili diluiti per azione sono previsti tra 2,20 dollari e 2,25 dollari.
Il ceo Calvin McDonald ha citato i conflitti geopolitici e l'elevata inflazione come fattori che hanno spinto i consumatori statunitensi a ridurre la spesa e le visite ai negozi. L'azienda ha anche osservato che le tariffe sui beni provenienti da Cina e Messico potrebbero avere un impatto leggero sui margini di profitto.
Per attenuare l'impatto dei fattori sopra menzionati, l'azienda con sede a Vancouver prevede di introdurre nuove categorie di prodotti, come golf, tennis e attrezzatura da corsa.
L'aumento dei ricavi di Lululemon nel quarto trimestre è stato guidato da un balzo del 29% nelle vendite internazionali e da un aumento del 12% nei ricavi nordamericani. Le vendite comparabili sono cresciute del 12% e i ricavi diretti al consumatore sono aumentati del 17%. L'utile netto ha raggiunto i 669,3 milioni di dollari, un aumento del 26,3% rispetto al quarto trimestre dell'anno precedente.
"Abbiamo chiuso il 2024 in modo positivo, registrando una crescita a due cifre del fatturato e un'espansione del margine nel quarto trimestre", ha affermato McDonald, sottolineando le recenti performance dell'azienda, mentre le proiezioni future mostrano un riconoscimento dei tempi difficili che ci attendono.
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