Lululemon: secondo trimestre con risultati contrastanti. Boom delle vendite internazionali, delude il mercato statunitense
Lululemon Athletica Inc. ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2025, rivelando una performance contrastante. L'azienda ha registrato un aumento del 7% del fatturato netto, raggiungendo i 2,5 miliardi di dollari, trainato principalmente dalla forte crescita internazionale.
I risultati commerciali negli Stati Uniti sono stati inferiori alle aspettative, con un aumento del fatturato netto nelle Americhe di solo l'uno percento e un calo delle vendite comparabili nella regione del 4%. Al contrario, il fatturato netto internazionale è cresciuto del ventidue percento e le vendite comparabili sono aumentate del 15%.
Secondo l'amministratore delegato Calvin McDonald, l'azienda è "delusa" dalla performance negli Stati Uniti. "Abbiamo attentamente valutato i fattori che hanno determinato la nostra performance inferiore alle attese e stiamo continuando ad adottare le misure necessarie per rafforzare il nostro mix di prodotti e accelerare il nostro business", ha dichiarato.
L'utile lordo di Lululemon è aumentato del 5%, raggiungendo 1,5 miliardi di dollari. Anche il reddito operativo è diminuito del 3% a 523,8 milioni di dollari. L'utile per azione diluito è stato di 3,10 dollari, in leggero calo rispetto ai 3,15 dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente.
Durante il trimestre, l'azienda ha riacquistato 1,1 milione edelle sue azioni per un costo di 278,5 milioni di dollari e ha concluso il periodo con 784 negozi, dopo averne aggiunti 14.
Lululemon ha anche osservato che sta affrontando "sfide a livello di settore, tra cui l'aumento delle tariffe". Di conseguenza, l'azienda ha rivisto le sue prospettive per l'intero anno. Per il terzo trimestre, Lululemon prevede un fatturato netto compreso tra 2,470 miliardi di dollari e 2,5 miliardi di dollari.
Per l'intero anno fiscale 2025, l'azienda prevede ora un fatturato netto compreso tra 10,850 miliardi e 11 miliardi di dollari, e un utile per azione diluito compreso tra 12,77 dollari e 12,97 dollari.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.