L'utile netto di Swatch Group crolla a 25 milioni di franchi svizzeri nel 2025
Zurigo - Il gruppo Swatch ha visto il suo utile netto crollare a 25 milioni di franchi svizzeri (27 milioni di euro) nel 2025, rispetto ai 219 milioni di franchi dell'anno precedente, penalizzato dalle sue attività di produzione di componenti per orologi.
Il suo fatturato si è contratto del 5,9% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 6,28 miliardi di franchi, ha annunciato l'orologiaio svizzero in un comunicato, menzionando una migliore performance nella seconda metà dell'anno con una "forte accelerazione nel corso del quarto trimestre".
Al netto degli effetti di cambio, le sue vendite sono diminuite dell'1,3%. Gli analisti intervistati dall'agenzia svizzera Awp prevedevano in media un utile di 127 milioni di franchi e un fatturato di 6,15 miliardi di franchi.
Il gruppo, noto per i suoi orologi in plastica multicolore ma anche proprietario di altri marchi, tra cui Tissot, Longines e Omega, ha attribuito il calo della sua redditività alle attività di produzione, a causa di un "calo degli ordini da parte di terzi" e delle necessità dei propri marchi.
Il gruppo produce non solo orologi, ma anche componenti come lancette o movimenti, che fornisce anche ad altre aziende orologiere. "Il mantenimento delle capacità produttive è molto importante per rispondere alla dinamica positiva osservata nel secondo semestre", ha sostenuto il gruppo in un comunicato, spiegando di aver "mantenuto la sua strategia deliberata di non procedere a licenziamenti".
Nel 2025, il settore dell'orologeria nel suo complesso è stato scosso da un crollo della domanda in Cina, a cui si sono aggiunti i dazi doganali negli Stati Uniti. Nel 2025, le esportazioni di orologi sono diminuite dell'1,7% a 25,6 miliardi di franchi, secondo le statistiche pubblicate giovedì dalla federazione orologiera, registrando un secondo anno di calo.
Data l'accelerazione delle vendite osservata nell'ultimo trimestre, Swatch Group ha dichiarato di aspettarsi "un'evoluzione molto positiva del fatturato e dei volumi per il 2026", che permetterà di "ridurre massicciamente" le perdite nella produzione e di "migliorare sostanzialmente la redditività del gruppo".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON