• Home
  • News
  • Business
  • LuxExperience FY25: Mytheresa guida la crescita durante la ristrutturazione

LuxExperience FY25: Mytheresa guida la crescita durante la ristrutturazione

LuxExperience Bv, la principale piattaforma digitale multimarca del lusso, ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per l'intero anno fiscale 2025. Il core business Mytheresa dell'azienda ha registrato una forte crescita, con vendite nette in aumento dell'11,5% nel quarto trimestre, a 248,9 milioni di euro, e dell'8,9% per l'intero anno fiscale, a 916,1 milioni di euro. L'Ebitda rettificato per il segmento Mytheresa è cresciuto a 44,6 milioni di euro per l'intero anno, con il margine Ebitda rettificato in espansione al 4,9%.

I risultati consolidati riportati per l'azienda includono per la prima volta anche la performance dei marchi di negozi Ynap recentemente acquisiti.

Ristrutturazione strategica e leadership

LuxExperience gestisce un portafoglio che include alcuni dei più illustri marchi di negozi nel lusso digitale, come Mytheresa, Net-a-porter e Mr Porter, che insieme costituiscono i segmenti del lusso, mentre il segmento off-price è composto da Yoox e The Outnet.

"Sono estremamente soddisfatto dei risultati del nostro business Mytheresa. Abbiamo dimostrato una chiara leadership operativa e finanziaria nel lusso digitale. In LuxExperience abbiamo l'esperienza e la comprovata capacità di ottenere una crescita costantemente redditizia nel lusso digitale", ha dichiarato il ceo Michael Kliger, il quale ha aggiunto che l'azienda si trova in una "posizione straordinaria per diventare l'unica e sola destinazione per gli appassionati di lusso in tutto il mondo".

Nell'ambito di un'iniziativa volta a ottimizzare le operazioni e a promuovere la crescita, l'azienda ha quasi completato la sua riorganizzazione verso un nuovo modello operativo. Ciò include una parziale riduzione del personale in Ynap e la nomina di nuovi team di leadership per Net-a-porter e Mr Porter. L'azienda ha anche iniziato a separare e semplificare i modelli di business dei suoi segmenti lusso e off-price.

Prospettive finanziarie e visione futura

Per l'anno fiscale 2026, LuxExperience prevede che il valore lordo della merce (Gmv) a livello di gruppo si attesti tra 2,5 miliardi di euro e 2,9 miliardi di euro. Mentre si prevede che il segmento Mytheresa continui a crescere, si stima che il segmento lusso Nap & Mrp registrerà un leggero calo del Gmv, e si prevede che il segmento off-price Yoox & The Outnet "diminuirà considerevolmente" mentre prosegue la sua ristrutturazione. Il margine Ebitda rettificato del Gruppo per l'anno fiscale 2026 è previsto tra il 4% negativo e l'1% positivo.

Guardando più avanti, l'azienda ha riconfermato i suoi tassi di crescita annuali a medio termine dal 10 al 15% e punta a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite nette e un margine Ebitda rettificato dal 7 al 9%.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
LuxExperience
LuxExperience B.V.
Mytheresa
YNAP