• Home
  • News
  • Business
  • LuxExperience: Mytheresa aumenta il fatturato trimestrale del 12%

LuxExperience: Mytheresa aumenta il fatturato trimestrale del 12%

Il retailer di moda online Mytheresa ha registrato un aumento delle vendite a due cifre nel primo trimestre dell'anno fiscale 2025/26 e ha migliorato significativamente i suoi risultati. È quanto emerge da un rapporto intermedio pubblicato mercoledì dalla società madre LuxExperience B.v. Inoltre, il gruppo ha segnalato progressi nell'integrazione delle piattaforme di Yoox Net-A-Porter (Ynap), acquisite a fine aprile.

Mytheresa ottiene un netto miglioramento dei risultati

Nel segmento principale Mytheresa, il fatturato del primo trimestre, conclusosi il 30 settembre, è stato pari a 226,3 milioni di euro. Ciò corrisponde a un aumento del 12,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Grazie alla crescita delle vendite e all'aumento del margine lordo dal 43,9 al 44,6%, l'utile prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti (Ebitda) rettificato di Mytheresa è salito a 7,9 milioni di euro. Si tratta di un valore più che doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando si attestava a 2,9 milioni di euro.

L'acquisizione di Net-A-Porter, Mr Porter e Yoox ha più che raddoppiato il fatturato trimestrale

Includendo i risultati delle aree di business di Ynap acquisite in primavera, il fatturato del gruppo LuxExperience ha raggiunto i 573,5 milioni di euro nel primo trimestre. Nello stesso periodo dell'anno precedente era stato di 201,7 milioni di euro.

Su base pro-forma, ovvero includendo le vendite dell'anno precedente delle nuove aree che verranno mantenute, il fatturato del gruppo è sceso del 4,2% a 557,2 milioni di euro. Nel segmento lusso, con le piattaforme Net-A-Porter e Mr Porter, i ricavi sono diminuiti su base pro-forma del 10,8% a 212,3 milioni di euro, mentre nel segmento off-price, con la piattaforma Yoox, sono calati del 16,6% a 118,6 milioni di euro. Le vendite della piattaforma outlet The Outnet, la cui cessione è stata concordata a fine ottobre, non sono più incluse in questo rapporto finanziario.

La perdita netta dichiarata dal gruppo, che nel trimestre dell'anno precedente era stata di 23,5 milioni di euro, è salita a 98,5 milioni di euro. La perdita netta delle attività continuative è stata di 85,3 milioni di euro.

Il ceo Kliger è soddisfatto dei recenti sviluppi

Il ceo Michael Kliger ha tratto una conclusione positiva dai recenti sviluppi. "Sono molto soddisfatto dei forti risultati e dei miglioramenti in tutti e tre i segmenti", ha dichiarato in un comunicato. "Mytheresa continua a dimostrare la nostra capacità unica di ottenere una forte crescita e un'elevata redditività nonostante le continue sfide macroeconomiche".

Inoltre, ha sottolineato i progressi delle piattaforme acquisite. "Net-a-Porter e Mr Porter mostrano chiari segnali di un turnaround economico che porterà a una nuova crescita e redditività dopo anni di declino", ha sottolineato Kliger. "Nel segmento off-price stiamo attuando la trasformazione promessa e sono lieto che anche qui siamo partiti velocemente". Il gruppo ha dichiarato che le misure di riduzione dei costi previste per le ex piattaforme Ynap sono state avviate.

Il management ha inoltre aggiornato le previsioni per l'anno fiscale in corso: ora prevede un Gross merchandise value (Gmv) compreso tra 2,4 e 2,7 miliardi di euro e un margine Ebitda rettificato per gli effetti speciali compreso tra -2 e +1%.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
LuxExperience
LuxExperience B.V.
Mr Porter
Mytheresa
Net-a-Porter
YNAP
Yoox