LuxExperience: Mytheresa rimane il motore della crescita
Il retailer di moda online LuxExperience Bv ha registrato una forte crescita del fatturato nel suo segmento principale Mytheresa anche nel secondo trimestre del 2025/26. L'azienda è inoltre sulla buona strada per l'integrazione delle piattaforme Yoox Net-A-Porter (Ynap) acquisite lo scorso anno. Questo è quanto emerge da un rapporto intermedio pubblicato oggi, martedì.
Mytheresa continua a registrare una forte crescita dei ricavi
Nei tre mesi precedenti il 31 dicembre, Mytheresa ha realizzato un fatturato di 242,7 milioni di euro. Ciò corrisponde a un aumento dell'8,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono aumentati dell'11,6%.
Grazie alla crescita del fatturato e all'aumento del margine lordo dal 50,9 al 52,3%, l'utile rettificato di Mytheresa al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda), che nel trimestre dell'anno precedente era stato di 16,2 milioni di euro, è salito a 22,6 milioni di euro.
Includendo i risultati delle divisioni Ynap acquisite in primavera, il fatturato consolidato di LuxExperience ha raggiunto i 646,9 milioni di euro nell'ultimo trimestre. Nello stesso periodo dell'anno precedente, il fatturato era stato di poco inferiore a 223,0 milioni di euro.
Il fatturato del gruppo cresce anche su base pro-forma
Su base pro-forma, includendo cioè l'intero fatturato dell'anno precedente delle aree di recente acquisizione che saranno mantenute, il fatturato del gruppo è aumentato dell'1,1 per cento (più 5,7% a valuta costante) a 645,1 milioni di euro. Nel segmento del lusso, con le piattaforme Net-A-Porter e Mr Porter, i ricavi pro-forma sono diminuiti dell'1% a 277,1 milioni di euro, ma sono cresciuti del 6% a valuta costante.
Nel segmento off-price, con la piattaforma Yoox, sono diminuiti del 7,3% (meno 4,6% a valuta costante) a 125,3 milioni di euro. I ricavi della piattaforma outlet The Outnet, la cui vendita è stata concordata a fine ottobre, non sono più inclusi nei dati attuali.
Su base pro-forma, il gruppo ha realizzato un Ebitda rettificato di 13,2 milioni di euro. La perdita netta dichiarata dalle attività continuative è salita a 12,6 milioni di euro, rispetto ai 4,7 milioni di euro del trimestre dell'anno precedente.
Il ceo Kliger vede progressi nella svolta delle ex piattaforme Ynap
Il ceo Michael Kliger ha tracciato un bilancio positivo dei recenti sviluppi. "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati del secondo trimestre", ha dichiarato in un comunicato. "Il turnaround avviato nei precedenti segmenti Ynap sta già dando buoni risultati, con una crescita e un ritorno alla redditività dell'Ebitda rettificato a livello di gruppo. La nostra comprovata capacità di generare una crescita profittevole in Mytheresa viene ora trasferita alle società di nuova acquisizione da un nuovo management estremamente dedicato ed esperto".
Alla luce dei recenti sviluppi, il management ha specificato le sue previsioni per l'esercizio in corso: l'obiettivo per il valore lordo della merce (Gmv), che in precedenza era compreso tra 2,4 e 2,7 miliardi di euro, è stato aggiornato a 2,5-2,7 miliardi di euro. Il margine Ebitda rettificato dovrebbe essere compreso tra -1 e +1%. In precedenza, l'intervallo di riferimento era compreso tra -2 e +1%.
A medio termine, il gruppo continua a puntare a un fatturato annuo di quattro miliardi di euro e a un margine Ebitda rettificato tra il 7 e il 9%.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON