Luxottica: fatturato a +14 percento nel terzo trimestre
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Luxottica ha chiuso il terzo trimestre, al 30 settembre 2015, con un fatturato in crescita del 14,4 percento, a quota 2,155 miliardi (1,883 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno) e un utile netto in crescita del 22,9 percento a 200 milioni di euro.
"Hanno contribuito alla performance del periodo la solidità della domanda delle collezioni sole in Nord America e in Europa, l’andamento brillante di Sunglass Hut e di LensCrafters e la costante espansione in nuovi mercati", ha spiegato il management della società di occhialeria in una nota.
A cambi correnti, i ricavi del gruppo sono stati spinti dal mercato nordamericano, che ha messo a segno una crescita del 22,8 percento, e dal mercato europeo (+8,9 percento). Anche l'area Asia Pacifico ha evidenziato un aumento del +3,2 percento nonostante il rallentamento, giudicato temporaneo, della Cina.
"Nel quarto trimestre i volumi in Cina cresceranno ampiamente a doppia cifra", ha detto il co-ceo del gruppo, Massimo Vian.
Per Adil Khan e Vian, amministratori delegati di Luxottica, inoltre, “è davvero gratificante constatare la continuità della crescita in tutte le aree di business e nei principali mercati, così come la solidità e le prospettive di sviluppo del gruppo”.
“I risultati conseguiti ci permettono di confermare con serenità l’outlook per il 2015. Prevediamo che i trend positivi di crescita organica proseguano nel prossimo anno, con un incremento degli utili superiore alle vendite. Guardando avanti, grazie alle positive prospettive del settore e al nostro piano di investimenti, confermiamo l’obiettivo di raddoppiare i ricavi nell’arco dei prossimi dieci anni”, hanno aggiunto i due manager.