Luxottica group rileva Barberini spa

Luxottica group ha acquisito Barberini spa, produttore di lenti da sole in vetro ottico. Con questa acquisizione del valore di circa 140 milioni di euro, l'azienda italiana di occhialeria "consolida la sua strategia di focalizzazione su poli produttivi di eccellenza e sul “made in Italy”.

L’operazione permette al gruppo di rafforzare il know how nelle lenti da sole e da vista in vetro, da sempre considerato il più pregiato tra i materiali ottici. Barberini è sinonimo di eccellenza mondiale nelle lenti in vetro, tra i fattori di successo dei modelli iconici di Ray-Ban e Persol e componente essenziale per molte collezioni eyewear di lusso", si legge in una nota dell'azienda fondata da Leonardo Del Vecchio.

Fondata da Pietro Barberini nel 1963, Barberini è il produttore per marchi eyewear di lenti in vetro ottico di elevata qualità, con caratteristiche tecniche esclusive e preziose.

Con un fatturato annuo di circa 85 milioni di euro, Barberini controlla l’intera filiera produttiva, dalla materia prima alla lente finita, con un polo industriale all’avanguardia in Abruzzo, uno stabilimento in Germania per la fusione del vetro, e tecnologie avanzate per la produzione di un film polarizzante per le lenti da sole.

“Luxottica accoglie nel suo sistema industriale l’eccellenza mondiale nella produzione di lenti in vetro ottico. Con l’acquisizione di Barberini aggiungiamo un'altra gemma ai nostri marchi, un nome unico nel mondo e sinonimo di qualità, innovazione e ‘made in Italy’. Barberini ci permette di rafforzare la leadership tecnologica nel campo delle lenti da sole e da vista e ci apre grandi opportunità di sviluppo per il futuro”, ha commentato Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica.

La transazione, la cui finalizzazione è prevista entro il terzo trimestre 2018, è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.

 

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