• Home
  • News
  • Business
  • Luxottica, ricavi in flessione del 3,5 percento nel terzo trimestre

Luxottica, ricavi in flessione del 3,5 percento nel terzo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il consiglio di amministrazione di Luxottica Group, ieri, a Milano, ha esaminato il fatturato del terzo trimestre 2017, chiusosi il 30 settembre 2017. Il giro d'affari è cresciuto dello 0,8 percento a cambi costanti (-3,5 percento a cambi correnti, a seguito della forte rivalutazione dell’euro nei confronti delle principali monete, come si legge in una nota). Nei nove mesi i ricavi sono saliti dello 1,5 percento a cambi costanti (+1,7 percento a cambi correnti).

La performance delle vendite del trimestre ha evidenziato una doppia velocità: accelerazione della crescita nei mesi di luglio e agosto rispetto al primo semestre e calo in settembre per effetto di eventi straordinari che "hanno penalizzato il business, principalmente in Nord America, comportando la chiusura di circa 800 negozi del gruppo e la perdita complessiva di oltre 4.000 giornate di vendita al dettaglio", specifica il management nella nota.

Per Luxottica luglio e agosto in accelerazione, settembre frenato da uragani ed eventi straordinari

Le vendite del trimestre sono state sostenute dalla solida crescita in Europa e America Latina e da un miglioramento in Asia-Pacifico. Pesano ancora in Nord America la ristrutturazione dei canali sportivo e retail di Oakley e i cambiamenti nel business LensCrafters. Continua la crescita di Ray-Ban. "Grazie a una gestione integrata dei canali di vendita che mette al centro il consumatore finale, Ray-Ban cresce a doppia cifra nel wholesale in Nord America, su Ray-Ban.com a livello globale e attraverso i negozi monomarca in Cina", ha sottolineato il management.

“Siamo soddisfatti dei risultati dei mesi di luglio e agosto, nei quali i business del gruppo hanno generato una solida crescita. Gli eventi non prevedibili di settembre hanno penalizzato le vendite del periodo, in particolare i risultati del nostro business in Nord America, Messico e Cina. Ciononostante, e al netto della forte volatilità dei cambi, abbiamo chiuso un trimestre in crescita”, hanno commentato Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, amministratore delegato prodotto e operations di Luxottica.

Per quanto riguarda i singoli mercati, nel terzo trimestre l’Europa si è confermata, per il decimo trimestre consecutivo, motore della crescita del gruppo, con il fatturato in aumento del 16,0 percento a cambi costanti (+14,2 percento a cambi correnti), positivo anche al netto del contributo di Salmoiraghi & Viganò e ancor più alla luce dei forti risultati nei due anni precedenti.

La crescita nella regione è trainata da Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Turchia e paesi dell’Est Europeo.

Il fatturato del terzo trimestre in Nord America ha registrato un calo del 3,7 percento a cambi costanti (-9,0 percento a cambi correnti), dovuto a eventi straordinari che hanno interessato la regione nel periodo e ai cambiamenti introdotti nel retail, in particolare in LensCrafters. Tre uragani devastanti hanno colpito Texas, Florida e Porto Rico portando alla chiusura di circa 570 negozi del gruppo, nella maggior parte dei casi per oltre una settimana, e impattando migliaia di clienti wholesale.

L’Asia-Pacifico ha chiuso il terzo trimestre con vendite in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente (-0,6 percento a cambi costanti, -5,2 percento a cambi correnti), grazie in particolare al positivo contributo di Australia, Giappone e del travel retail nella regione asiatica.

L’America Latina, al pari dell’Europa, ha sostenuto nel trimestre la performance positiva del gruppo, con vendite in aumento del’7,9 percento a cambi costanti (+6,7 percento a cambi correnti).

Il Brasile ha riportato vendite in netta accelerazione nel trimestre rispetto alla prima parte dell’anno, grazie a un migliorato contesto macroeconomico e al consolidamento nel perimetro di Gruppo di Óticas Carol.

Il Messico ha continuato a crescere solidamente ma ha rallentato la sua corsa a causa del terremoto di settembre che ha portato alla chiusura temporanea di un quarto dei negozi.

Foto: Luxottica website
Leonardo Del Vecchio
Luxottica
Massimo Vian