• Home
  • News
  • Business
  • Luxottica si fonde con Essilor: un' operazione da 50 miliardi

Luxottica si fonde con Essilor: un' operazione da 50 miliardi

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Luxottica mette a segno una fusione con la francese Essilor: un'operazione da 50 miliardi di euro.

Lo hanno annunciato oggi, ufficialmente, le due società realizzando una delle più grandi fusioni "cross border" in Europa. Nasce così il colosso dell'occhialeria "EssilorLuxottica", che sarà quotato a Parigi, avrà più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi. La nuova realtà sarà quotata a Parigi.

Nasce così EssilorLuxottica, che sarà quotata a Parigi

Stando ai dati annuali del 2015 delle due realtà, il nuovo gruppo avrebbe realizzato ricavi netti per oltre 15 miliardi e un Ebitda netto combinato di circa 3,5 miliardi.

Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica sarà il maggiore azionista della società. A Del Vecchio, che guiderà l'azienda in qualità di presidente esecutivo e amministratore delegato, farà capo una quota compresa tra il 31 e il 38 percento.

Leonardo Del Vecchio sarà il maggiore azionista della nuova società

La società di occhialeria Luxottica ha archiviato il terzo trimestre del 2016 con un fatturato reported in aumento del 3,2 percento, a 2.225 milioni di euro a cambi correnti, un fatturato divisione wholesale in flessione del -3,2 percento, a cambi correnti a 800 milioni e un giro d'affari della divisione retail in aumento del +7,2 percento a cambi correnti a 1.425 milioni di euro (+7,9 percento a cambi costanti).

Tornando all'operazione di fusione annunciata oggi, Del Vecchio ha detto che "con questa operazione si concretizza il mio sogno di dare vita a un campione nel settore dell'ottica totalmente integrato ed eccellente in ogni sua parte.Sapevamo da tempo che questa era la soluzione giusta ma solo ora sono maturate le condizioni che l'hanno resa possibile".

"Continueremo a investire in Italia e in Francia, vogliamo essere un campione europeo che mantenga forte le sue radici", ha aggiunto Del Vecchio.

L’amministratore delegato di Essilor, Hubert Sagniéres, sarà il vice presidente esecutivo e vice amministratore delegato.

Foto: Luxottica website
Essilor
Leonardo Del Vecchio
Luxottica