• Home
  • News
  • Business
  • LVMH: 6,5 miliardi per Christian Dior

LVMH: 6,5 miliardi per Christian Dior

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il colosso del lusso LVMH ha annunciato di voler acquisire Christian Dior Couture, controllata al 100 percento della holding Christian Dior SA, per 6,5 miliardi di euro.

LVMH acquisirà Christian Dior Couture da Christian Dior sulla base di un enterprise value di 6,5 miliardi euro

Intanto il gruppo Arnault, che controlla LVMH e il 74 percento di Christian Dior SA, offre di rimborsare tutte le quote di minoranza.

"L'obiettivo di questa doppia operazione è quello di accorpare il marchio Christian Dior dentro LVMH (che già aveva la divisione profumi,ndr)", ha sottolineato, nel corso di una conference call, il direttore finanziario di LVMH, Jean-Jacques Guiony.

"Questo progetto rappresenta una pietra miliare importante per il gruppo. Le relative operazioni permetteranno la semplificazione delle strutture, a lungo richieste dal mercato, e il rafforzamento della divisione Fashion & Leather Goods di LVMH grazie all'acquisizione di Christian Dior Couture, una delle marche maggiormente iconiche in tutto il mondo", ha sottolineato Bernard Arnault, patron di LVMH.

E' così che Bernard Arnault intende lanciare un'opa sulle azioni Christian Dior non ancora detenute con un'offerta in contanti e azioni. Attualmente la famiglia, tramite Semyrhamis, detiene il 74,1 percento del capitale e l'84,9 percento dei diritti di voto.

L'operazione prevede che gli azionisti di Christian Dior, a sua volta titolare del 41 percento di LVMH, ricevano 172 euro in contanti e 0,192 azioni di Hermès International. Gli investitori potranno scegliere su ulteriori offerte secondarie, la prima solo in contanti al prezzo di 260 euro e la seconda in azioni Hermès (0,566 titoli). Il tutto per un controvalore massimo di 8 miliardi di euro e di 8,9 milioni di titoli della griffe.

LVMH acquisirà Christian Dior Couture da Christian Dior sulla base di un enterprise value di 6,5 miliardi euro, pari a 15,6 volte l'Ebitda. L'offerta pubblica valuta ogni azione Christian Dior 260 euro, con un premio del 14,7 percento.

Foto: LVMH

Christian Dior
LVMH