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Lvmh chiude i nove mesi in flessione del 2 per cento, a quota 60,8 miliardi

Scritto da Isabella Naef

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Louis Vuitton Credits: LVMH
Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton ha registrato un fatturato di 60,8 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024. In flessione del 2 per cento (+0 per cento su base organica) rispetto ai 62,205 miliardi dei primi nove mesi del 2023.

L'Europa e gli Stati Uniti hanno registrato una leggera crescita; il Giappone ha continuato a registrare una crescita del fatturato a due cifre; il resto dell'Asia ha rispecchiato in particolare la forte crescita della spesa dei clienti cinesi in Europa e in Giappone.

Il segmento vini e alcolici ha registrato un calo dei ricavi (-8 per cento su base organica) nei primi nove mesi del 2024.

La divisione moda e pelletteria ha chiuso i nove mesi a quota 29,922 miliardi

La divisione moda e pelletteria, spiega il management attraverso una nota, è sostanzialmente stabile su base organica nei primi nove mesi del 2024, chiusi a quota 29, 922 miliardi (erano 30,912 miliardi nei nove mesi 2023). La flessione è del 3 per cento (-1 per cento su base organica). Louis Vuitton e Christian hanno goduto di grande visibilità durante l'estate con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Il gruppo ha accolto due nuovi direttori creativi: Michael Rider per Celine e Sarah Burton a Givenchy

Christian Dior ha mantenuto il suo slancio creativo, fondendo tradizione e modernità, come dimostra la nuova linea Miss Dior, ha aggiunto il management. Loro Piana, Loewe e Rimowa hanno confermato il loro solido slancio. Il gruppo, inoltre, ha accolto due nuovi direttori creativi: Michael Rider per Celine e Sarah Burton a Givenchy.

Il segmento di business profumi e cosmetici ha registrato una crescita organica dei ricavi del 5 per cento nei primi nove mesi del 2024, "grazie alla potente strategia di innovazione e alla politica di distribuzione altamente selettiva", si legge nella nota. La divisione ha archiviato i primi nove mesi a quota 6,148 miliardi, in aumento rispetto ai 6,021 dei primi nove mesi del 2023.

Christian Dior ha ottenuto una performance eccellente. "Sauvage ha continuato a registrare una solida crescita, consolidando la sua posizione di profumo leader a livello mondiale, mentre Rihanna è diventata il nuovo volto dell'iconico profumo femminile J'adore", ha aggiunto il management.

La divisione orologi e gioielli ha registrato un calo del 5 per cento (-3 per cento) su base organica nei primi nove mesi del 2024.

In un contesto economico e geopolitico incerto, il gruppo "rimane fiducioso e manterrà una una strategia incentrata sul continuo miglioramento della desiderabilità dei suoi marchi, facendo leva sull'autenticità e la qualità dei suoi prodotti, sull'eccellenza qualità dei suoi prodotti, sull'eccellenza nella distribuzione e sull'agilità dell'organizzazione", è la previsione del management per i prossimi mesi.

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