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Lvmh: le vendite rallentano nel terzo trimestre

Scritto da Isabella Naef

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Louis Vuitton uomo, SS2024, finale Credits: Louis Vuitton

Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton ha registrato una crescita organica delle vendite del 14 per cento nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tutte le attività, si legge in una nota del colosso del lusso parigino, hanno registrato una crescita organica sostenuta delle vendite nel periodo, a eccezione di Vini e alcolici, in calo del 7 per cento.

Nei tre mesi il fatturato è stato di 19,9 miliardi di euro

Nei nove mesi dall’inizio dell’esercizio i ricavi hanno sfiorato i 62,2 miliardi di euro. Tenendo conto dell'impatto negativo del tasso di cambio del 4 per cento, le entrate del gruppo sono aumentate del 10 per cento. Sui risultati ha pesato il terzo trimestre, in salita solo dell’1 per cento a causa dell’impatto dell’inflazione e dei tassi d’interesse elevati sulla spesa dei consumatori. Nei tre mesi il fatturato è stato di 19,9 miliardi di euro, in aumento del 9 per cento su base organica.

Il settore Moda e pelletteria ha registrato una crescita organica delle vendite del 16 per cento nei primi nove mesi del 2023, a quota 30,9 miliardi di euro.

Louis Vuitton "ha realizzato un'eccellente performance, continuando a essere guidata dalla creatività e dalla qualità dei suoi prodotti, nonché dai suoi forti legami con l'arte e la cultura", si legge nella nota.

"Sono stati presentati numerosi nuovi prodotti nel campo della pelletteria e degli orologi, in particolare il nuovo Tambour, che combina l'esperienza orologiera svizzera e l'eleganza parigina di Louis Vuitton", ha specificato il management.

Louis Vuitton ospiterà la sua prima sfilata per la collezione prefall uomo 2024 a Hong Kong sar, acronimo che sta per regione amministrativa speciale all'interno della Repubblica Popolare Cinese, il 30 novembre. La griffe ha scelto la città vivace e cosmopolita, per secoli crocevia di popoli e scambi commerciali; un crogiolo di culture che fonde Oriente e Occidente e ha dato vita a una fiorente metropoli di arte, tradizione e industria.

Anche Christian Dior ha registrato una crescita in tutte le categorie di prodotti. "Le sfilate disegnate da Maria Grazia Chiuri e Kim Jones mettono in mostra un'eccellente maestria artigianale per collezioni di collezioni di eleganza reinventata, ha aggiunto l'azienda sottolineando che con la nuova collezione di alta gioielleria Les Jardins de la couture, Victoire de Castellane ha immaginato un incontro tra due mondi molto cari a Christian Dior, quello della couture e quello dei giardini.

La crescita di Loewe continua a essere guidata dalla creatività di J.W. Anderson e dal successo degli ultimi lanci di pelletteria.

Loro Piana, in crescita, ha lanciato la prima capsule collection in cashmere riciclato, mentre Fendi ha rafforzato la sua rete di distribuzione.

Con una crescita organica delle vendite del 12 per cento nei primi nove mesi del 2023, la linea di business Profumi e cosmetici ha beneficiato di una performance nella seconda metà dell'anno, prosegue la nota.

I profumi hanno registrato una forte crescita, in particolare grazie al successo delle fragranze femminili.

Bernard Arnault
Louis Vuitton
LVMH