Lvmh: vendite trimestrali in calo del 4% per le oscillazioni dei cambi
Lvmh, il più grande gruppo del lusso al mondo, ha comunicato ieri, martedì, che il suo fatturato del terzo trimestre è sceso del 4%, attestandosi a 18,3 miliardi di euro (21 miliardi di dollari), a causa delle fluttuazioni valutarie.
Il fatturato è sceso da un livello di oltre 19 miliardi raggiunto nello stesso periodo del 2024, ha dichiarato l'azienda in un comunicato.
Il dato è tuttavia migliorato nel terzo trimestre del 2025 rispetto ai tre mesi precedenti, con un aumento dell'uno per cento.
Da gennaio a settembre di quest'anno, il gruppo ha registrato un fatturato di 58 miliardi di euro, in calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a causa della sua divisione chiave di moda e pelletteria, che include marchi come Louis Vuitton e Dior.
Anche le vendite di vini e liquori, con i suoi marchi tra cui Moet e Hennessy, orologi e gioielli, oltre a profumi e cosmetici, hanno registrato un calo in quel periodo rispetto ai primi nove mesi del 2024.
L'azienda ha sottolineato di aver "mostrato una buona resilienza e mantenuto il suo forte slancio innovativo nonostante un contesto geopolitico ed economico perturbato".
Per il terzo trimestre del 2025, il comunicato ha riportato "un miglioramento in tutti i gruppi di attività e in tutte le regioni, ad eccezione dell'Europa".
In Europa, "i ricavi derivanti dalla spesa dei turisti sono diminuiti, influenzati dalle fluttuazioni valutarie, che hanno pesato sul trimestre più che all'inizio dell'anno".
Lvmh ha dichiarato che la domanda è calata in Giappone, poiché il 2024 era stato in parte sostenuto da una maggiore spesa turistica dovuta a uno yen più debole.
Il gruppo ha affermato che le vendite di Cognac sono state influenzate dalle tensioni commerciali tra Washington e Pechino.(AFP)
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON