Macron appoggia la richiesta di abrogare le norme Ue sulla sostenibilità
loading...
Il presidente francese Emmanuel Macron si è vantato che le sue riforme hanno aperto la strada a 20 miliardi di euro (22 miliardi di dollari) in progetti di investimento estero annunciati lunedì scorso, al Palazzo di Versailles.
La cifra record ha superato i 15 miliardi di euro annunciati l'anno scorso e ha rafforzato lo status della Francia come principale polo d'attrazione in Europa per gli investimenti diretti esteri, secondo una classifica di Ey.
Circa 50 nuovi progetti, che coprono fintech, navi da crociera e data center, sono stati annunciati alla conferenza "Choose France" composta da circa 200 amministratori delegati.
Macron ha indicato le riforme che ha supervisionato da quando è diventato presidente nel 2017 e si è impegnato a perseguire la semplificazione della burocrazia e delle regole.
Si è unito al cancelliere tedesco Friedrich Merz nel chiedere all'Unione europea di abolire una direttiva sulla sostenibilità aziendale che impone alle grandi aziende di dimostrare che le catene di approvvigionamento rispettino i diritti umani e gli standard ambientali.
Tra i progetti annunciati c'era un investimento di 6,4 miliardi di euro da parte della società di logistica statunitense Prologis per costruire data center e magazzini, e un piano da 3,5 miliardi di euro da parte della società italo-svizzera MSC Crociere per costruire due navi passeggeri presso il cantiere navale francese di Saint-Nazaire.
L'evento di Versailles ha anche visto le aziende confermare 20,8 miliardi di euro di investimenti in progetti di intelligenza artificiale in Francia, derivanti da promesse fatte in un altro evento a febbraio. Questi includono un campus di intelligenza artificiale nella regione di Parigi e centri di intelligenza artificiale altrove, anche a Marsiglia.
La società fintech britannica Revolut ha dichiarato che investirà un miliardo di euro in una sede centrale per i paesi dell'Ue a Parigi.
Sebbene il governo abbia esaltato i risultati del forum, almeno un analista ha affermato che la tendenza degli investimenti nel paese è in calo.
"Gli annunci del vertice Choose France probabilmente non saranno sufficienti per invertire il ritardo negli investimenti da parte delle aziende in Francia", ha affermato Sylvain Bersinger, capo economista di Asteres, in una nota.
Un'altra classifica pubblicata ad aprile dai consulenti internazionali Kearney ha collocato la Francia al terzo posto in Europa per gli investimenti diretti esteri e al settimo nel mondo.
"La Francia ha molti vantaggi, ma può ancora fare meglio", ha affermato il capo di Amazon France, Frederic Duval, sottolineando in particolare la burocrazia. Il gigante statunitense ha annunciato 300 milioni di euro di investimenti.
Tra i dirigenti presenti all'evento figuravano il magnate messicano Carlos Slim, Stella Li della cinese Byd e l'amministratore delegato della società di intrattenimento saudita Qiddiya.
Erano presenti anche rappresentanti dei fondi sovrani sauditi, qatarioti e di Abu Dhabi, con Macron che aprirà martedì l'ufficio di Parigi del Saudi Public Investment Fund.(AFP)
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.