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Mango rallenta la crescita, ma fa impennare gli utili del +27% alla fine del 2024

Scritto da Jaime Martinez

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De izda. a dcha., Margarita Salvans, directora financiera; Toni Ruiz, presidente y consejero delegado; y Daniel López, director del departamento de Expansión y Franquicias, durante la presentación de resultados del ejercicio de 2024 de Mango. Credits: Mango.

La multinazionale spagnola della moda Mango ha comunicato questa mattina i risultati registrati dalla società alla chiusura dell'ultimo esercizio fiscale 2024. Un anno che si è concluso segnando un nuovo massimo storico sia in termini di fatturato che di utili, con oltre 3.300 milioni di euro di vendite e 219 milioni di euro di utile netto.

Sulla base delle informazioni fornite dall'azienda fondata da Isak Andic, e nei primi risultati annuali su cui Toni Ruiz riferisce non solo come ceo, ma anche come presidente del consiglio di amministrazione, Mango ha chiuso il 2024 generando un fatturato totale di 3.339 milioni di euro. Una cifra che rappresenta un aumento del +7,57% rispetto ai 3.103,8 milioni di euro fatturati durante l'esercizio 2023, e che porta l'azienda a crescere del +40,64% rispetto ai 2.374 milioni fatturati nel 2019, l'ultimo, come sappiamo, completato al di fuori degli effetti della pandemia da coronavirus.

Una performance quindi positiva, ma con cui Mango rallenta la sua crescita, rispetto all'aumento delle vendite del +15,45% registrato alla fine del 2023 rispetto ai dati di fatturato dell'anno precedente.

Nel frattempo, in termini di redditività, l'azienda spagnola ha riportato un Ebitda che a fine esercizio ha raggiunto i 636 milioni di euro (+19,32% rispetto ai risultati dell'anno precedente), che ha portato a un utile netto di 219 milioni di euro. Questo importo rappresenta un miglioramento del +27,25% rispetto ai 172,1 milioni di euro registrati alla fine dell'anno scorso, nonché del +943% rispetto agli allora esigui 21 milioni di euro di utile netto registrati dall'azienda alla fine del 2019.

"Siamo molto lieti di presentare gli eccellenti risultati dell'anno 2024", un anno in cui "le nostre vendite sono cresciute del +7,6%" e in cui "abbiamo migliorato significativamente la nostra redditività", ha sottolineato Toni Ruiz, presidente e amministratore delegato di Mango, in alcune dichiarazioni condivise dalla direzione dell'azienda spagnola.

"Questo dimostra l'attrattiva della nostra proposta di valore e la solidità del nostro modello di business", ha rivendicato, prima di sottolineare come nel corso dell'esercizio "abbiamo continuato a rafforzare la nostra proposta di valore", investendo "fortemente nel miglioramento del nostro parco negozi", nonché "in tecnologia, logistica e nel nostro nuovo Campus". "Siamo nel momento migliore della nostra storia e stiamo investendo per portare Mango in una nuova fase di crescita", ha enfatizzato Ruiz.

Con maggiore peso internazionale e i maggiori investimenti nella storia dell'azienda

Analizzando brevemente i principali dettagli emersi dal bilancio annuale dell'azienda, per linee di business, la linea Woman di Mango si è confermata la principale fonte di ricavi (79% del totale). Mentre la somma delle altre verticali, le linee di moda uomo e quelle bambino Kids e Teen, hanno rappresentato, nel loro insieme, il resto dei ricavi registrati dall'azienda (21%).

Per quanto riguarda le performance per canale, le vendite online hanno rappresentato circa un terzo delle vendite totali, per un valore vicino a 1.100 milioni di euro, in leggero aumento rispetto agli oltre 1.000 milioni registrati alla fine del 2023. Pertanto, con un fatturato di circa 2.200 milioni di euro, il canale fisico continua a generare la maggior parte delle vendite dell'azienda. Un ruolo predominante che il gruppo ha voluto rafforzare quest'anno destinando proprio all'espansione e al rinnovamento della propria rete commerciale buona parte degli investimenti, per un totale di 219 milioni di euro (+17%), che l'azienda ha realizzato nel corso del 2024. Una cifra che rappresenta il maggiore investimento della sua storia, e una buona parte dei 600 milioni impegnati in investimenti come parte del suo piano strategico al 2026, e fondi che sono stati destinati all'apertura, solo durante lo scorso anno, di oltre 260 negozi, nell'ambito degli obiettivi di aprire 500 nuovi punti vendita tra il 2024 e il 2026.

Queste aperture hanno portato Mango a chiudere l'esercizio con una rete commerciale di circa 2.850 negozi, distribuiti in oltre 120 mercati Infine, per quanto riguarda i mercati, la Spagna ha rappresentato alla fine del 2024 il 22% delle vendite totali di Mango. Un'azienda che in questo modo vede ben riuscite le sue strategie di internazionalizzazione, con una riduzione del peso del business in Spagna e una crescita delle vendite internazionali, che in un solo anno, pur mantenendosi in crescita a livello globale, sono passate dal rappresentare il 71% al 78% dei ricavi totali di Mango nel 2024.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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