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Mango: record di fatturato nel FY 2019

Scritto da FashionUnited

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L'azienda spagnola Mango, ha archiviato il 2019 con un fatturato in aumento di 141 milioni di euro, ossia il 6,3 per cento in più rispetto al 2018, ed è il più alto nella storia dell'azienda. Numeri alla mano il giro d'affari si è attestato a 2.374 milioni di euro.

Le vendite online di Mango sono cresciute a un ritmo del 26,7 per cento a quota 564 milioni

L'ebitda è in aumento di circa il 43,7 per cento passando da 135 a 194 milioni di euro.

Per il terzo anno consecutivo, si legge in una nota, Mango ha ridotto l'indebitamento finanziario netto, sceso a 184 milioni di euro. Le vendite online sono cresciute a un ritmo del 26,7 per cento raggiungendo i 564 milioni di euro, pari già al 23,7 per cento del fatturato totale.

"Il 2019 è stato un anno straordinariamente soddisfacente, in cui abbiamo raggiunto la cifra di vendite più alta della nostra storia e realizzato il più grande aumento di profitti in un anno. Queste eccellenti cifre sono il risultato dell'impegno e del duro lavoro di tutti coloro che fanno parte di Mango e ci permettono di continuare a costruire l'azienda che vogliamo essere in futuro", ha sottolineato, in una nota, il ceo Toni Ruiz.

Per quanto riguarda la distribuzione del fatturato per aree geografiche, l'attività internazionale del gruppo si è mantenuta al 77 per cento del totale e il mercato spagnolo, primo mercato di vendita, al 23 per cento. Per quanto riguarda le diverse linee, Man, Kids e Violeta hanno rappresentato il 18 per cento delle vendite. Notevole è stata l'evoluzione della collezione uomo, che è cresciuta di oltre il 20 per cento nel 2019 superando i 200 milioni di euro di fatturato.

Per quanto riguarda le vendite online, il fatturato è cresciuto del 26,7 per cento fino a raggiungere i 564 milioni di euro, con un incremento di 119 milioni; un dato superiore all'obiettivo fissato per l'anno. In termini relativi, le vendite online hanno rappresentato il 23,7 per cento del fatturato totale della società.

Nel 2019 il sito web della catena spagnola ha superato i 600 milioni di visite, l’80 per cento delle quali tramite dispositivi mobili.

La società ha chiuso l'anno con 2.188 negozi, 5 in più rispetto all'anno precedente, e con una superficie di vendita di 803.000 metri quadrati , l'1 per cento in meno rispetto al 2018.

Mango sta accelerando il proprio impegno a favore di una moda più sostenibile, e nel 2019 ha aderito al Fashion Pact, una coalizione globale di oltre 300 aziende e marchi che punta alla sostenibilità ambientale nel settore tessile e della moda. Inoltre poche settimane fa, l'azienda ha annunciato la sua adesione alla Sustainable apparel coalition, organizzazione nel settore tessile che lavora per promuovere le buone pratiche nella catena di fornitura e misurare l'impatto ambientale.

Foto: Toni Ruzi, ceo di Mango, dall'ufficio stampa

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