Mango: ricavi a 1,8 miliardi nel 2020, il 42 per cento dall'ecommerce
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L'etailer spagnolo Mango ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 1,84 miliardi di euro. Il canale online ha rappresentato il 42 per cento delle entrate totali, dopo una crescita del 36 per cento per raggiungere 766 milioni di euro.
Il fatturato dei negozi fisici si è ridotto del 43 per cento, essendo stato colpito da chiusure o limitazioni di orari di apertura per gran parte dell'anno. La società, si legge in una nota, mantiene una buona situazione finanziaria: il debito bancario netto è sceso del 20 per cento a 156 milioni di euro.
Il fatturato nei negozi fisici si è ridotto del 43 per cento
Mango/Mng Holding ha registrato un Ebitda, che si attesta su 193 milioni di euro. Il 2020 è stato il primo anno in cui Mango ha dovuto applicare questo regolamento.
L'anno si è articolato in quattro fasi ben distinte: i mesi precedenti la pandemia, gennaio e febbraio, in cui l'azienda ha registrato una crescita delle vendite dell’8 per cento; la prima ondata, tra marzo e giugno, quando quasi tutti i negozi fisici sono rimasti totalmente o parzialmente chiusi e il canale online ha rappresentato fino al 93 per cento delle vendite dell'azienda, limitando il calo delle entrate totali al 50 per cento. Poi c'è stata la fase di recupero, tra luglio e ottobre, mesi in cui è stata raggiunta la normalità nei negozi e in cui sono stati recuperati i livelli di fatturato del 2019 (a ottobre le vendite sono state inferiori solo del 6 per cento rispetto all'anno precedente). Infine, prosegue la nota, "la seconda ondata, a novembre e dicembre, in cui ci sono state di nuovo chiusure dei negozi fisici e il canale online ha di nuovo registrato grandi aumenti di fatturato durante il black friday e la campagna di Natale, due dei momenti di maggiori entrate per il settore della moda".
Intimissimi, del Gruppo Calzedonia, sarà il primo marchio di un'altra azienda a essere venduto sull'ecommerce di Mango
"Abbiamo vissuto un anno assolutamente eccezionale e imprevisto per tutti. Grazie alla grande scommessa che Mango porta avanti da 20 anni nel suo canale online, nel 2020 questo ha rappresentato il 42 per cento del nostro fatturato totale, una cifra straordinaria nel settore che offre alla nostra azienda un grande vantaggio competitivo", ha sottolineato Toni Ruiz, ceo di Mango.
Durante lo scorso anno l'azienda ha mantenuto tutti gli investimenti destinati alla sua trasformazione digitale e ha aumentato le risorse destinate alle aree tecnologia, dati, online e clienti per un totale di 27 milioni di euro.
L'azienda, inoltre, continua a concentrarsi sul canale fisico perché considera i negozi fisici uno dei punti di contatto più rilevanti con il marchio all'interno del customer journey. L'etailer ha chiuso il 2020 con 43 punti vendita in più rispetto al 2019, raggiungendo quota 2.221, distribuiti in oltre 110 Paesi.
L'azienda ha effettuato più di 150 aperture durante il 2020.
Fuori dal mercato europeo, Mango ha aperto 39 nuovi negozi, tra cui dieci in India, dove l'azienda ne ha già 29 grazie al piano di espansione sviluppato da Myntra, il suo partner locale.
Nei primi mesi del 2021, il marchio ha annunciato una serie di decisioni strategiche che dovrebbero sostenere la crescita del business nel breve termine. “Ci congediamo da un anno assolutamente atipico e imprevisto, in cui siamo riusciti a garantire la competitività e la leadership dell'azienda senza rinunciare a progredire ancora più velocemente nella sua trasformazione. Per questo motivo, usciamo rafforzati e iniziamo il 2021 con tanti progetti interessanti che ci mettono in una posizione privilegiata per affrontare la fase di recupero che ci aspetta", ha aggiunto Toni Ruiz.
Da una parte c’è la nuova linea per la casa, che sarà disponibile online dal secondo trimestre del 2021. Allo stesso tempo, il website sarà dotato di capacità di marketplace con l’integrazione di stock di marchi terzi che completeranno le sue collezioni con altre categorie di prodotti. Intimissimi, del Gruppo Calzedonia, sarà il primo marchio di un'altra azienda a essere venduto sull'ecommerce di Mango.
Foto: Mango website