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Mango: vendite a + 20 per cento nel semestre a 1,4 miliardi

Scritto da Isabella Naef

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Il quartier generale di Barcellona Credits: Mango

Mango ha archiviato i primi sei mesi dell’anno con un fatturato di 1,451 miliardi di euro, il 20 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato è in crescita del 30 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, superando le cifre pre-pandemia.

"I primi sei mesi sono stati caratterizzati da una buona performance di Mango in mercati chiave come Spagna, Stati Uniti, Turchia, Italia e India, dove l'azienda ha ambiziosi piani di espansione", si legge in una nota.

Il retailer spagnolo ha rafforzato il suo ecosistema di canali e partner, con oltre 40 aperture dallo scorso dicembre, superando i 2.615 punti vendita in tutto il mondo, e una crescita del business online di quasi il 10 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

"I nostri clienti apprezzano la proposta unica di design e stile e siamo impegnati in un ambizioso piano di espansione internazionale per continuare a ispirare il mondo con la nostra passione per la moda e per il lifestyle", ha sottolineato Toni Ruiz, cep di Mango, sottolinea. “L’ottima evoluzione del primo semestre conferma la validità del nostro modello di business e del nostro ecosistema diversificato di canali e partner”, ha aggiunge il manager.

Il canale online ha messo a segno una crescita delle vendite di quasi il 10 per cento

In Spagna, Mango prevede di ampliare la propria capillarità con più di quindici aperture entro la fine dell'anno e la ristrutturazione di altri quindici negozi, cifre simili a quelle dello sviluppo in Italia, dove l'azienda aumenterà la propria presenza con quindici aperture nel 2023 arrivando a superare i 90 negozi.

Negli Stati Uniti, il retailer ha attualmente dieci punti vendita e prevede di aprire quindici negozi quest'anno, aprendo per la prima volta negli Stati della Georgia, del Texas e della California, in città come Los Angeles, San Diego, Houston, Dallas, San Antonio e Atlanta. L'obiettivo, ha sottolineato il management, è arrivare al 2024 con circa 40 punti vendita negli Stati Uniti e far sì che il Paese diventi uno dei primi cinque mercati in termini di fatturato.

Altri mercati in cui Mango è cresciuto, si legge nella nota, sono Turchia e India, due dei Paesi strategici per l'azienda. In Turchia, il buon andamento delle vendite nella prima metà dell'anno fa leva sulla forte crescita sia del canale fisico, sia di quello online, mentre in India (dove Mango opera con il partner locale Myntra) l'azienda continua ad accelerare il proprio sviluppo con l'apertura di oltre 35 nuovi negozi nel 2023, che le consentiranno di chiudere l'anno con una rete di oltre 110 punti vendita.

Con questa espansione internazionale, Mango consolida la propria rete di canali e partner con una rete di 2.615 punti vendita in tutto il mondo, dopo un totale di oltre 40 aperture nette dallo scorso dicembre.

Il canale online ha messo a segno una crescita delle vendite di quasi il 10 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al 30 giugno l'attività online dell'azienda ha superato i 150 milioni di utenti e le sessioni hanno raggiunto i 435 milioni. A livello di canali, l'App Mango è la piattaforma online con la maggiore crescita delle vendite.

Per accompagnare la nuova fase di sviluppo, il gruppo di Barcellona accelererà il ritmo degli investimenti, con la previsione di superare i 200 milioni di euro nel 2023. Tecnologia, logistica, negozi e il nuovo campus Mango rappresentano le principali voci di investimento per l’anno nel suo insieme.

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