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Marcolin inaugura la nuova sede in corso Venezia, a Milano

Scritto da Isabella Naef

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L'azienda di occhialeria Marcolin, ieri, ha tenuto a battesimo la nuova sede di Milano. I nuovi uffici si sviluppano su due piani di un palazzo neoclassico che si affaccia su corso Venezia, davanti al Planetario, e coprono una superficie di oltre 600 metri quadrati.

La creazione di un nuovo spazio, in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua fondazione, si inserisce in una strategia di sviluppo efficiente dell’azienda. "Un luogo che consente di coniugare al meglio le esigenze commerciali e operative con quelle di comunicazione e incontro. Insieme alla sede storica di Longarone, i nuovi spazi milanesi consentiranno anche un’ulteriore capacità di attrazione di talenti", si legge in una nota.

Gli interni di corso Venezia sono caratterizzati da spazi funzionali per presentare le nuove collezioni eyewear e al contempo aree riservate di lavoro.

Gli interni sono caratterizzati da spazi funzionali per presentare le nuove collezioni e da aree riservate di lavoro

Le scelte progettuali esaltano tre aspetti: il bianco e il nero come argomento estetico funzionale, dove il total white identifica gli spazi operativi mentre il total black definisce le aree di rappresentanza; il design puntuale di alcuni elementi funzionali, come il progetto dei tavoli direzionali; la creazione di quadri unici nel loro genere in cui il soggetto protagonista, l’occhiale, viene scomposto nei minimi dettagli e ricomposto con cura: un alfabeto trasversale attraverso il quale riconoscere la capacità manifatturiera dell’azienda.

Marcolin, fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell’occhialeria, ha in portafoglio marchi di proprietà: Web, Marcolin e Viva e marchi in licenza. Tra questi ultimi figurano Tom Ford, Guess, Moncler, Max Mara, Sportmax, Ermenegildo Zegna, Emilio Pucci, Kenneth Cole, Timberland.

Quest'anno Web Eyewear, festeggia i 60 anni dalla fondazione e disegna due modelli di occhiali da sole per celebrare l'anniversario dell’azienda.

Marcolin ha archiviato il 2020 con ricavi netti pari a 340,0 milioni di euro, confrontati con i 486,7 milioni di euro del 2019. L’Ebitda si è attestato a 5,4 milioni di euro, pari all'1,6 per cento del fatturato (confrontato con il risultato 2019 di 47,6 milioni di euro, corrispondente al 9,8 per cento in termini di incidenza sui ricavi).

L’Ebit è stato pari a -27,3 milioni di euro e corrisponde al -8,0 per cento dei ricavi.

Foto: Marcolin, Web eyewear, dall'ufficio stampa Marcolin

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