Marcolin: ricavi a +1,2% nel primo trimestre
loading...
Crescono dell'1,2% i ricavi per Marcolin nel primo trimestre e raggiungono quota 147,3 milioni, in incremento dell’1,2% sul primo trimestre del 2024 a cambi correnti (+2,0% a parità di perimetro).
Positiva la marginalità registrata nei primi tre mesi del 2025: l’Ebitda adjusted, pari a 26,3 milioni, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Positiva l’incidenza sulle vendite nette, che si attesta al 17,8% (rispetto al 17,6% Q1 24).
Ieri il consiglio di amministrazione di Marcolin ha approvato i risultati economico-finanziari al 31 marzo 2025.
"Nei primi tre mesi del 2025 Marcolin ha continuato a consolidare le proprie performance, in linea con i risultati positivi registrati nell’esercizio 2024, proseguendo nel percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni, con impatti rilevanti in termini di marginalità", si legge in una nota.
Le principali geografie di sbocco per il gruppo sono state Emea e Americas, che hanno fatto registrare, rispettivamente, ricavi per 79,2 milioni (+8,3% a cambi correnti, +7,8% a cambi costanti) e 50,1 milioni (-3,7% a cambi correnti, -4,3% a cambi costanti). "Il mercato asiatico continua a rappresentare un elevato potenziale per il gruppo nonostante una temporanea decelerazione imputabile ad un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori Apac", prosegue il management nella nota.
La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 336,5 milioni in incremento di 15,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 per effetto della stagionalità del business tipica del primo trimestre.
Nel corso dei primi tre mesi dell’anno, la società ha annunciato il rinnovo anticipato fino al 2032 dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione internazionale di occhiali da sole e montature da vista a marchio Max Mara, confermando e rafforzando ulteriormente la partnership siglata nel 2020.