Marcolin: ricavi in flessione del 3,2 per cento nei nove mesi
loading...
Il consiglio di amministrazione di Marcolin, ha approvato i risultati economico finanziari al 30 settembre 2024. Nei primi nove mesi dell’anno l'azienda ha registrato un incremento di marginalità con l’Ebitda adjusted che si è attestato a 65,7 milioni e la cui incidenza sulle vendite nette ha raggiunto il 16,1 per cento (rispetto al 15,3 per cento dello stesso periodo dell’anno precedente).
Nei nove mesi perfezionati accordi con Christian Louboutin, con K-Way e con Abercrombie & Fitch Co
Le vendite nette sono risultate pari a 408 milioni, in riduzione del 3,2 per cento a cambi correnti (-2,8 per cento a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. A parità di perimetro (escludendo quindi l’impatto positivo dei nuovi marchi del 2024 e l’incidenza dei marchi cessati) risultano in incremento dello 0,6 per cento a cambi correnti (+1 per cento a cambi costanti).
Le principali geografie di sbocco nel 2024 risultano Emea e Americas, che hanno registrato ricavi, rispettivamente, per 202 milioni (+3,6 per cento a parità di perimetro) e 151 milioni (-6,4 per cento a parità di perimetro). Il mercato asiatico, ad alto potenziale per il gruppo, consolida il trend di crescita degli ultimi anni consuntivando nei nove mesi una crescita importante.
La posizione finanziaria netta adjusted è ammontata a 337,4 milioni, in miglioramento di 6,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2023.
Nei primi nove mesi dell’anno, ai rinnovi di licenza con Gcds, Zegna, Max&Co. e Skechers, la società ha perfezionato gli accordi in esclusiva con Christian Louboutin, che porterà il brand francese a debuttare per la prima volta nella sua storia nella categoria eyewear a inizio 2025, con K-Way, per cui il gruppo si occuperà del design, della produzione e della distribuzione mondiale di occhiali da sole, montature da vista, maschere da sci e proposte eyewear kids, e con Abercrombie & Fitch Co., per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali da sole e montature da vista a marchio Abercrombie, Abercrombie Kids e Hollister.
- Marcolin registra un incremento di marginalità nei primi nove mesi del 2024, con un EBITDA adjusted di 65,7 milioni.
- Le vendite nette ammontano a 408 milioni, mostrando una leggera diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2023, ma con una crescita positiva a parità di perimetro.
- Marcolin ha siglato nuovi accordi di licenza con Christian Louboutin, K-Way e Abercrombie & Fitch Co. per la produzione e distribuzione di occhiali.