Marcolin: vendite nette a 296 milioni di euro nell'H1
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Nei primi sei mesi del 2025 Marcolin ha registrato vendite nette pari a 295,7 milioni di euro, in aumento dello 0,3% a cambi costanti. L'azienda di occhialeria consolida la marginalità, con l’Ebitda adjusted che si attesta a 52,3 milioni di euro. Positiva l’incidenza sulle vendite nette, che si attesta al 17,7%.
Nella prima parte dell'anno la società ha annunciato i rinnovi delle licenze con Max Mara, Guess, Adidas e Gant e siglato un accordo di licenza eyewear esclusivo con Rag & bone.
Nei primi sei mesi del 2025, si legge in una nota, le principali geografie di sbocco si sono confermate Emea e Americas, che hanno registrato rispettivamente ricavi per 161,3 milioni (+7,3% a cambi correnti, +7,0% a cambi costanti) e 98,7 milioni (-7,4% a cambi correnti, -4,6% a cambi costanti).
"Il mercato asiatico continua a rappresentare un elevato potenziale per il gruppo nonostante una temporanea decelerazione imputabile a un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori, in recupero rispetto al primo trimestre 2025", specifica il management nella nota.
La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 323,1 milioni, sostanzialmente allineata al 31 dicembre 2024 (pari a 321,3 milioni)