Marimekko: il fatturato annuale cresce del 4%
Il gruppo tessile finlandese Marimekko Corporation ha chiuso l'esercizio 2025 con un ulteriore aumento del fatturato. L'utile, tuttavia, è rimasto stabile rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dal bilancio di esercizio pubblicato giovedì dall'azienda.
Secondo il report, lo scorso anno il fatturato ha raggiunto 189,6 milioni di euro, con un aumento del 4% rispetto al 2024. Secondo il management, l'aumento è stato determinato in particolare dalla crescita del business wholesale in Europa e nella regione Asia-Pacifico, e dai maggiori ricavi del retail in Scandinavia.
Il business internazionale traina lo sviluppo
Complessivamente, il fatturato nel mercato domestico finlandese si è attestato a 102,4 milioni di euro, in crescita dell'1% rispetto all'anno precedente. Nel business internazionale, i ricavi sono cresciuti del 7%, raggiungendo 87,2 milioni di euro. Gli aumenti sono stati superiori alla media in Scandinavia (+11%) e negli altri mercati europei (+17%). In Nord America, il fatturato è aumentato del 6%, mentre nella regione Asia-Pacifico è cresciuto del 2%.
Grazie alla crescita del fatturato, il risultato operativo è aumentato a 31,8 milioni di euro, rispetto ai 31,4 milioni di euro dell'anno precedente. I costi più elevati e le riduzioni di prezzo più consistenti hanno tuttavia pesato sul margine. L'utile netto si è attestato a 24,4 milioni di euro, rimanendo invariato rispetto al 2024.
Per il 2026 il management prevede un'ulteriore crescita del fatturato
Nel quarto trimestre, il fatturato è aumentato dell'1%, raggiungendo 54,7 milioni di euro. L'utile netto è diminuito del 5%, attestandosi a 6,9 milioni di euro, anche a causa di maggiori spese per il personale, per il marketing e di sconti più consistenti.
La ceo e president Tiina Alahuhta-Kasko si è detta soddisfatta dei risultati. "Nonostante la situazione di mercato ancora difficile, il nostro fatturato netto nel quarto trimestre è aumentato grazie alla crescita del business internazionale, rispetto al livello record del periodo di riferimento. Il nostro margine di profitto operativo su base comparabile è rimasto buono", ha dichiarato in un comunicato.
Per il 2026, il management prevede ora un'ulteriore crescita del fatturato. L'intervallo di previsione per il margine operativo rettificato da elementi non ricorrenti, che lo scorso anno era del 17,1%, è compreso tra il 16 e il 19%. L'azienda ha tuttavia messo in guardia sui rischi dovuti alle continue incertezze geopolitiche ed economiche e ai loro possibili effetti sul comportamento dei consumatori nei mercati chiave.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON