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Marimekko: vendite del secondo trimestre a +16 per cento

Scritto da FashionUnited

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Marimekko media centre

Le vendite nette del secondo trimestre di Marimekko sono aumentate del 16 per cento, raggiungendo i 38 milioni di euro, grazie soprattutto all'incremento delle vendite al dettaglio in Finlandia e a livello internazionale.

L'azienda ha sottolineato che le vendite nette in Finlandia sono aumentate del 25 per cento, mentre le vendite internazionali sono cresciute del 5 per cento.

Tuttavia, la società ha aggiunto che il tasso di crescita delle vendite internazionali è stato influenzato negativamente da un diverso tipo di ponderazione delle consegne all'ingrosso rispetto all'anno precedente.

"Lo sviluppo positivo della nostra attività da un trimestre all'altro dimostra l'efficacia della nostra strategia di crescita. Continueremo ad accelerare con determinazione la nostra crescita internazionale a lungo termine, lavorando al contempo sulla direzione dell'azienda per il prossimo periodo strategico", ha sottolineato Tiina Alahuhta-Kasko, presidente e ceo di Marimekko.

Le vendite nette dell'azienda sono aumentate del 20 per cento, raggiungendo i 74 milioni di euro nel primo semestre. Le vendite nette in Finlandia sono cresciute del 26 per cento, mentre le vendite internazionali sono aumentate del 13 per cento.

Alla base di questi risultati l'andamento favorevole delle vendite al dettaglio e all'ingrosso in Finlandia e dalla crescita delle vendite internazionali.

L'utile operativo comparabile è migliorato del 17 per cento e si è attestato a 12,3 milioni di euro.

Marimekko prevede una crescita delle vendite e degli utili per l'intero anno.

A maggio sono stati aperti due nuovi negozi Marimekko in Cina continentale e uno a Hong Kong, a giugno.

Fondata nel 1951, l'azienda ha raggiunto nel 2021 un fatturato netto pari a 152 milioni di euro, mentre le vendite dei prodotti del marchio a livello mondiale sono state pari a 376 milioni di euro. A livello globale, i negozi Marimekko sono circa 150 e il negozio online serve clienti in 35 Paesi. I mercati principali sono il Nord Europa, la regione Asia-Pacifico e il Nord America. Il Gruppo impiega circa 410 persone. L'azione della società è quotata al Nasdaq Helsinki Ltd. 

Marimekko