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Marimekko: vendite e utile operativo del terzo trimestre in forte crescita nonostante le sfide del mercato

Marimekko Corporation ha registrato un notevole aumento sia delle vendite nette sia dell'utile operativo per il terzo trimestre del 2025, dimostrando la sua capacità di prosperare in un contesto economico difficile.

Nel periodo da luglio a settembre, i ricavi sono aumentati dell'8%, raggiungendo 50,8 milioni di euro, rispetto ai 47,2 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Questa crescita è stata trainata principalmente da un significativo aumento delle vendite wholesale, sia a livello nazionale in Finlandia sia sui mercati internazionali.

Anche l'utile operativo ha registrato un miglioramento, raggiungendo 12,5 milioni di euro, rispetto agli 11,1 milioni di euro dell'anno precedente. L'utile operativo comparabile si è attestato a 12,7 milioni di euro, pari a un notevole 24,9 per cento delle vendite nette.

Considerando il periodo più ampio da gennaio a settembre, le vendite nette di Marimekko sono aumentate del 5%, per un totale di 134,8 milioni di euro. Questa crescita è stata spinta da solide vendite wholesale in Europa e nella regione Asia-Pacifico, unite all'aumento delle vendite retail in Scandinavia e Finlandia.

"Le vendite nette di Marimekko sono aumentate sia in Finlandia sia a livello internazionale nel terzo trimestre e il nostro utile operativo è migliorato nonostante la persistente e difficile situazione del mercato", ha dichiarato Tiina Alahuhta-Kasko, presidente e ceo di Marimekko, sottolineando la solida performance dell'azienda di fronte alle avversità.

L'azienda rimane ottimista riguardo alle sue prospettive finanziarie per il resto dell'anno. Per il 2025, Marimekko prevede che le vendite nette supereranno i dati dell'anno precedente. Il margine operativo comparabile dovrebbe rientrare in un intervallo compreso tra il 16 e il 19%.

Tuttavia, Marimekko riconosce la presenza di significative incertezze che potrebbero influenzare la sua performance futura. Queste includono potenziali interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali, fluttuazioni nella fiducia dei consumatori e nel potere d'acquisto, e le continue tensioni legate alla geopolitica e alle relazioni commerciali. L'azienda rimane vigile nel monitorare questi fattori ed è pronta ad adeguare le proprie operazioni e strategie di conseguenza.

Questo articolo è stato realizzato con il supporto dell'intelligenza artificiale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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