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Marks & Spencer deve affrontare una class action in seguito di un attacco informatico

Scritto da Rachel Douglass

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Immagine del nuovo flagship store di Marks & Spencer a SouthGate, Bath. Credits: Marks & Spencer.

La catena britannica di department store Marks & Spencer deve affrontare una causa multimilionaria a seguito di un attacco informatico. La denuncia riguarda specificamente i clienti scozzesi i cui dati personali sono stati rubati durante l'incidente.

Marks & Spencer ha confermato che i dati dei clienti sono stati rubati nell'attacco informatico la scorsa settimana. Tuttavia, ha osservato che non c'erano prove di dettagli di carte utilizzabili, informazioni di pagamento o passaporti dei clienti tra i dati rubati.

Ora, lo studio legale Thompsons Solicitors ha avviato una class action contro il retailer dopo essere stato inondato di richieste da parte di consumatori scozzesi di Marks & Spencer "che sono stati coinvolti in questa rapina online".

Parlando con The Sunday Mail, il socio senior dello studio, Patrick McGuire, ha dichiarato: "Ci troviamo di fronte a una situazione in cui uno dei retailer più famosi nel Regno Unito ha permesso ai criminali di saccheggiare i dati personali di centinaia di migliaia di clienti scozzesi".

McGuire ha aggiunto di ritenere che questo sia il "più grande caso di furto di dati" in cui lo studio sia stato coinvolto, con il team che ha già visto un afflusso di richieste da parte di clienti i cui dati sono stati rubati.

Marks & Spencer ha dovuto affrontare l'incidente informatico alla fine di aprile, quando, a seguito di segnalazioni da parte dei consumatori di problemi con il suo sito web, ha affermato di star attuando una "gestione proattiva" della vicenda.

Da allora, il retailer ha visto svanire oltre 1,2 miliardi di sterline del suo valore di mercato, mentre si dice che l'amministratore delegato Stuart Machin dovrà affrontare anche una riduzione della retribuzione di 1,1 milioni di sterline a seguito di ciò.

L'attacco è stato il primo di quelli che sono diventati molti incidenti informatici nelle settimane successive, con il department store di lusso Harrods e il marchio francese Dior tra gli obiettivi successivi.

FashionUnited ha contattato Marks & Spencer con una richiesta di commento.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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