• Home
  • News
  • Business
  • Marsèll chiude il 2022 in crescita e apre uno store a Milano

Marsèll chiude il 2022 in crescita e apre uno store a Milano

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Marsèll

Il bilancio consolidato 2022 di Eurasia srl, proprietaria del marchio Marsèll e controllata da Marsèll spa, indica ricavi netti pari a 16,5 milioni di euro, con una crescita del 16,2 per cento sul precedente esercizio che conferma il piano di sviluppo aziendale. Nel 2024, inoltre, è in agenda l’apertura del primo monomarca a Milano, in via della Spiga.

Nel 2024 Marsèll apre un monomarca in via della Spiga, a Milano

"Il percorso di crescita, così come disegnato nel Piano di sviluppo aziendale, prevede un rafforzamento continuo dell’identità di brand come ambasciatore del quiet luxury, un concetto che caratterizza Marsèll sin dalle origini. Per diffondere e amplificare questa filosofia, è previsto il rafforzamento dei canali diretti, digitali e retail, con l’intenzione di governare integralmente il posizionamento e il value pricing sul medio e lungo periodo. In particolare, nel 2023 si concretizzeranno nuovi investimenti per la strutturazione del reparto digital, con il prezioso apporto di Arad, e il potenziamento del retail, con l’apertura del primo store monomarca, uno spazio di 400 metri quadri in via della Spiga a Milano, in agenda per i primi mesi del prossimo anno. Il nostro prossimo obiettivo è l’apertura di cinque store come punto di riferimento del messaggio valoriale del brand nei principali Paesi di riferimento", ha sottolineao il vice presidente e cco Andrea Rossi.

Numeri alla mano, nel 2022 il canale wholesale è cresciuto del 28 per cento, toccando i 10,8 milioni di ricavi netti. Sono rimaste stabili, intorno ai 5,5 milioni, le vendite nette a valore dei canali digitali, su cui l’azienda si è impegnata in una prima fase di riposizionamento che ha permesso di migliorare il margine lordo delle transazioni.

Courtesy of Marsèll

"La redditività del business migliora, nonostante un contesto di mercato globale non semplice e l’aumento dei costi unitari di quasi tutti i fattori produttivi, a partire da quelli energetici. L’Ebitda Adjusted (con l’esclusione dei ricavi diversi dalle vendite del core business) cresce da 1,1 a 1,7 milioni di euro, passando dal 7,7 al 10,4 per cento. L’utile ante imposte sale a 1,4 milioni. La posizione finanziaria netta decresce ulteriormente e il rapporto tra debito finanziario ed equity scende sotto a 1", si legge in una nota.

Sul fronte della creatività, Marsèll ha appena presentato “origini e destino”, la collezione spring summer 2024, una serie di oggetti realizzati in serie limitata, che esprimono al massimo la filosofia e il metodo di lavoro dell’azienda, armonizzando materiali, colori e volumi con la consueta maestria artigianale.

A giugno, durante la settimana della moda uomo di Milano, il marchio presenterà la collaborazione con Diomene, il progetto del designer Damir Doma, che per l’occasione ha personalizzato due modelli di calzature Marsèll. Alle sfilate di Londra, Milano e Parigi, il brand confermerà partnership consolidate con lo stilista inglese Daniel Fletcher, il designer indiano Dhruv Kapu, e il brand giapponese Taak.

Courtesy of Marsèll
MARSELL