• Home
  • News
  • Business
  • MFW: Filippo Gabriele apre a Milano e punta ai 20 milioni di fatturato entro il 2020

MFW: Filippo Gabriele apre a Milano e punta ai 20 milioni di fatturato entro il 2020

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Filippo Gabriele è a tutti gli effetti una start up del lusso, le scarpe in cincillà e pitone e i sandali con pietre incastonate, vanno dai mille ai 4mila euro, ma ha già debuttato nel quadrilatero della moda di Milano, inaugurando uno store di 120 metri quadrati, in via Borgospesso.

L'azienda, che porta il nome di battesimo di uno dei due soci, Filippo Gabriele Maria Guidotti, è nata nel 2013 e ha chiuso il 2014 con un fatturato di 1,6 milioni di euro. "Nel 2015 ci aspettiamo di raddoppiare il giro d'affari", ha spiegato a FashionUnited, Guidotti.

In agenda aperture a Londra e Parigi

I piani della nuova etichetta di calzature di lusso sono ambiziosi. "Nel giro di cinque anni puntiamo a raggiungere i 20 milioni di fatturato", ha sottolineato Alessandra Tonelli, direttore creativo e socia del marchio. Tonelli, oltre a disegnare queste calzature dai tacchi vertiginosi e le preziose rifiniture, si è occupata dell'immagine dello store, in piena sintonia con il Dna del brand e con la clientela esigente a cui l'etichetta si rivolge. "Una donna che ama osare con eleganza", ha osservato Tonelli.

Nel negozio, gli elementi in argento e cristallo dal design innovativo sono valorizzati da un gioco di luci amplificato dalla molteplicità di specchi dal forte impatto visivo.

Ogni modello nello store è esposto su mensole di cristallo. Ad accogliere i clienti della fashion week milanese troneggia, su un piedistallo all'entrata, una scarpa in cincillà, fedele biglietto da visita dei prodotti di lusso, realizzati interamente in Italia, con cui il brand sta conquistando la clientela russa, araba ed europea.

"Il 90 percento del fatturato arriva dall'estero e il restante 10 percento dal mercato domestico", ha raccontato Italo Zellino, global retail e wholesale director.

Prossime tappe dell'azienda saranno l'apertura, nel 2016, di un negozio a Londra, città dove il marchio ha debuttato durante la fashion week, lo scorso anno, e una boutique a Parigi, probabilmente l'anno successivo.

Foto: Da sinistra Filippo Gabriele Maria Guidotti, Alessandra Tonelli e Italo Zellino

alessandra tonelli
filippo gabriele
filippo gabriele maria guidotti